Città di Firenze
Home > Webzine > "Dialogo con Teresa", presentazione del libro di Maria Rita Bozzetti alla Certosa di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Dialogo con Teresa", presentazione del libro di Maria Rita Bozzetti alla Certosa di Firenze

07-10-2022

Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 17.00, la sala Pio VI della Certosa di Firenze (via della Certosa, 1 - Galluzzo) ospita l'incontro di presentazione del libro "Dialogo con Teresa" di Maria Rita Bozzetti (Libreria Editrice Vaticana 2021), che prevede gli interventi di Vincenzo Arnone, Antonio Lovascio, Carmelo Mezzasalma e Maria Giuseppina Caramella (presidente della Fondazione il Fiore), le letture di Cristina Tundo e musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi ed Ennio Morricone eseguite dai Solisti della Tuscan Chamber Orchestra: Simone Calcinai e Costanza Costantino al violino, Giovannella Berardengo al violoncello. Un evento a ingresso libero, organizzato da Comunità di San Leolino e Fondazione il Fiore di Firenze, a cui sarà presente l’autrice.

Un testo che nasce dall’incontro e la «spirituale sorellanza» fra una poetessa italiana dei nostri giorni, dalla vocazione lirica e l’ispirazione religiosa, e i ‘Manoscritti autobiografici’, più noti come ‘Storia di un’anima’, di Teresa di Lisieux o Suor Teresa di Gesù Bambino: monaca carmelitana francese morta di tubercolosi a 24 anni nel 1897 al termine di una vita vissuta con incandescente passione mistica, poi proclamata santa da Papa Pio XI nel 1925 e “Dottore della Chiesa” nel 1997 da Papa Giovanni Paolo II; protettrice dei missionari e patrona della Francia insieme a Giovanna d’Arco.

L’incontro fra Teresa di Lisieux, la “Maestra dei teologi” (Benedetto XVI, 2011), e Maria Rita Bozzetti, scrive nella prefazione al volume il Cardinale Marcello Semeraro, è arricchito dal fatto che «come giustamente si legge nell’introduzione di Vincenzo Guarracino, esse, nella loro sostanza di vita appassionata possono avere in comune alcune note importanti – “il dolore, l'ansia di trascendente e assoluto” – che consentono questa singolare sorellanza dialogica, che è la sostanza del volume». In sostanza, continua il cardinale Semeraro, nel testo si sviluppa un «botta e risposta» o «tic toc agile e suggestivo», che «costituisce l'originalità singolare dell’intero volume».

Il risultato, dal punto di vista stilistico, è «un testo – scrive Vincenzo Guarracino - che si potrebbe senza forzature definire amebeo, dialogico e bifronte, tra prosa e verso, inquadrandolo entro un genere antico dalle nobili ascendenze quale il prosimetro, componimento letterario di argomento amoroso o filosofico non solo per la commistione delle parti, ma soprattutto per la felice modulazione dei toni, tra argomentazione, commento e abbandono lirico».

Ciò che colpisce nell'esperienza poetica di Maria Rita Bozzetti – scrive nell’articolata postfazione del volume intitolata “La voce delle rose” Carmelo Mezzasalma – è la forza e l'abbandono fiducioso al mistero e alle risorse della parola. Una vita piena di parole, un corpo fatto di parole, l’aria respirata come un canto sommesso di parole. E ne nasce un linguaggio poetico, concentrato e ondivago, incurante delle pause o di ogni altro accorgimento pretestuoso, ma fortemente ancorato all’ispirazione originaria dell'anima che passa dagli interrogativi lancinanti al credere fermo, quasi contro ogni speranza. Un linguaggio innovativo, inquietante e sovversivo, com’è nella natura della poesia. Un linguaggio che ritroviamo ora, detto per inciso, in questo ‘Dialogo con Teresa’, ma molto più teso e fiammeggiante, per niente intimorito dal contatto con le pagine, altrettanto sovversive e luminose, dell'autobiografia umana e spirituale della giovane santa carmelitana».

Maria Rita Bozzetti nasce a Roma, si laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Medicina e Chirurgia e si specializza in Ematologia clinica e di laboratorio. Si dedica con grande attenzione alla sua attività Ospedaliera, divenendo presto Primario Ospedaliero. Attualmente vive a Galatina (Lecce) e si dedica esclusivamente all’attività letteraria. Ha pubblicato: ‘Polvere di giorni’ (1992); ‘Canta l’Eterno Presente’ (1998); ‘Il Dio che non parla’ (2002); ‘Nell’ozio delle erbacce. Meditazioni in poesia su brani del Vangelo di Matteo’(2004); ‘I dintorni della tua memoria. Pensieri poetici in ricordo del Maestro Nicola De Donno’(2004, del 2007 la versione in albanese); ‘Segmenti ex temporanei’ (2006); ‘Monade Arroccata. Meditazioni in poesia su brani del Vangelo di Giovanni e del Qohèlet’ (2008); ‘Senza potere. Romanzo’ (2009); ‘Sulla soglia. Poesie sui bambini uccisi in guerra’ (2010); ‘La mia Cappuccetto Rosso. Fiaba rivisitata in endecasillabi’ (2010); brani di ‘Monade arroccata’ musicati dal Maestro compositore Alberto Giglioni e recitati dall’attrice Grazia Ferrali (CD musicale, 2010); ‘Tu, l’altra carne... Poesie meditando la Via Crucis dalle rovine di un terremoto’ (2012). Collabora ad alcune riviste, con testi di attualità e di critica.

Per ulteriori informazioni, Fondazione il Fiore. Tel.: 055-225074