Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra "Un cinematographer all’Opera" di Daniele Nannuzzi alla Fondazione Zeffirelli
venerdì 29 marzo 2024

La mostra "Un cinematographer all’Opera" di Daniele Nannuzzi alla Fondazione Zeffirelli

04-10-2022
Oltre 100 le foto esposte all’interno della Collezione Zeffirelli (piazza di S. Firenze, 5), per la mostra “Un Cinematographer all’Opera” di Daniele Nannuzzi, visibile al pubblico fino alla fine di dicembre.
 
Daniele Nannuzzi, uno dei più grandi maestri della fotografia cinematografica e dell’illuminazione teatrale, raccoglie in questa esposizione le fotografie scattate sui maggiori palcoscenici del mondo: Eugenio Onegin diretta da Boris Eifman al Teatro Marinskji di San Pietroburgo; Madama Butterfly di Giacomo Puccini al Teatro dell’Opera di Roma; The Turn of Screw (Benjamin Britten) al Festival dei due mondi di Spoleto; Aida di Giuseppe Verdi nella fantastica versione di Franco Zeffirelli; Casanova in Warsaw di Krysztof Pastor al Theatre Wielki Opera Narodova; sempre di Eifman, Anna Karenina, Rodin, al Teatro Marinskji di San Pietroburgo; Così fan tutte di W. A. Mozart a Spoleto, Festival dei due mondi; The Piano Upstairs di John Weidman, ancora a Spoleto, Festival dei due mondi; Macbeth di Verdi al Teatro Verdi di Salerno.
 
La mostra è stata allestita per la prima volta a Cinecittà a Roma, poi a Palermo e adesso a Firenze, alla Fondazione Zeffirelli.
 
“Sono particolarmente felice di esporre in questo luogo le mie opere, perché sono molto legato a questo posto e a Franco Zeffirelli con cui ho mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo e con cui ho lavorato alle grandi produzioni come Gesù di Nazareth, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Young Toscanini.” (Daniele Nannuzzi)
 
Ancora più entusiasta si dice Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Zeffirelli: “Oltre a essere un grande professionista della fotografia, avendo vinto un David di Donatello e un Globo d’oro, Daniele è da quest’anno anche docente presso la Fondazione Zeffirelli con il suo Workshop di Illuminazione Teatrale . La presenza della mostra in concomitanza con il corso è sicuramente un valore aggiunto per i nostri studenti.” Pippo Zeffirelli
 
La mostra sarà visitabile fino alla fine di dicembre, compresa nel costo d’ingresso al Museo. Le iscrizioni al Workshop di Illuminazione Teatrale che si terrà dal 4 al 6 novembre, sono aperte fino al 22 ottobre.


Per ulteriori informazioni: https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/