Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per San Lorenzo: "Tre Passi a Sant'Orsola" con il Quartetto Euphoria
venerdì 19 aprile 2024

Insieme per San Lorenzo: "Tre Passi a Sant'Orsola" con il Quartetto Euphoria

05-10-2022

Si è concluso con un evento speciale dal titolo Tre Passi a Sant’Orsola, il progetto “San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia” ideato dall’associazione Insieme per San Lorenzo per l’Estate Fiorentina 2022. Un’iniziativa che, dopo tanti anni di attesa, ha aperto le porte del Complesso di Sant’Orsola al pubblico con un concerto che ha avuto per protagonista il Quartetto Euphoria, una formazione considerata fra le pioniere della musica comicoclassica femminile, con Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini), Hildegard Kuen (viola) e Michela Munari (violoncello).  

Una serata di grande musica e tante emozioni per Tre Passi a Sant’Orsola, evento nato dalla collaborazione tra l’associazione Insieme per San Lorenzo, da sempre impegnata a seguire le vicende del Complesso di Sant'Orsola, la società Artea/Storia che a breve gestirà l'immobile per i prossimi anni, e la Città Metropolitana di Firenze, che ha concesso il Patrocinio alla manifestazione. Un evento dal forte significato simbolico per la città di Firenze, ma soprattutto per il quartiere di San Lorenzo che attende da molto tempo la riqualificazione di un immobile che rappresenta un’importante e significativa pagina della storia cittadina (fondato nel Trecento come Monastero benedettino, diventato nel corso dell’Ottocento sede della Manifattura Tabacchi e a partire dal secondo dopoguerra trasformato in Centro di accoglienza per gli esuli istriani e gli sfollati), e diventato negli ultimi quarant’anni l’espressione di un inarrestabile degrado.

“Non potevamo concludere in modo migliore la ‘nostra’ Estate Fiorentina – dichiara Anna D’Amico, presidente di Insieme per San Lorenzo - Il progetto San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia ci ha permesso di realizzare un piccolo grande sogno: varcare la soglia del Complesso di Sant’Orsola e regalare alla città di Firenze una serata speciale in cui fosse protagonista la musica. Un modo per augurare a Sant’Orsola una nuova vita, e anche a tutti noi, che quotidianamente viviamo il quartiere di San Lorenzo e conosciamo bene le aspettative che accompagnano questa rinascita. Il traguardo richiede ancora del tempo, ma accendere le luci di Sant’Orsola su una prospettiva futura concreta ci riempie di soddisfazione. E ringraziamo il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e la Società Artea /Storia per averci affiancato e sostenuto nell’organizzazione dell’evento Tre Passi a Sant’Orsola”.

“L’Estate Fiorentina ha visto protagoniste tante piccole e grandi realtà che tutte assieme in un grande lavoro di squadra sono andate a costruire un cartellone ricco e variegato. Insieme per San Lorenzo è un bell’esempio di cittadinanza attiva da sempre in prima linea per animare il quartiere. La loro proposta ha sicuramente arricchito questa rassegna, valorizzando il rione di San Lorenzo e contribuendo a restituire alla città un luogo cruciale come Sant’Orsola. Non posso che ringraziare loro e tutte quelle realtà che con energia e passione mettono in campo tante iniziative culturali di alto livello”, è il commento della vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini.

All’evento era presente anche il presidente di Artea Philippe Baudry che ha sottolineato la soddisfazione “di aver contribuito alla realizzazione dell’evento. Con l’auspicio che il progetto di valorizzazione che insieme al Comune e alla Città Metropolitana stiamo concretizzando, possa ridare a Firenze e al quartiere di San Lorenzo la sua degna ricollocazione storica e culturale”. Sempre per Artea era presente Morgane Lucquet Laforgue, responsabile progetti artistici e culturali per la società francese.  

Per maggiori informazioni: insiemepersanlorenzo@gmail.com