Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo Firenze Festival: Biagio Cavallo, Simone Faraci e Simone Grande al Cherubini
venerdì 26 aprile 2024

Fortissimissimo Firenze Festival: Biagio Cavallo, Simone Faraci e Simone Grande al Cherubini

09-10-2022

Domenica 9 ottobre 2022 è in programma l’ultimo appuntamento di Fortissimissimo Firenze Festival, progetto artistico curato dal M° Andrea Lucchesini che coinvolge alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena della musica classica nazionale e internazionale. Alle ore 18.00 presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2) andrà in scena Musica Isola – tre progetti per un performer elettroacustico in solo, concerto realizzato in collaborazione con Tempo Reale. Si esibiranno Biagio Cavallo che eseguirà /Test #3/, per sassofono contralto e live electronics (2022), Simone Faraci che presenterà Ex machina | Echo, per live electronics (2021) e Simone Grande che eseguirà invece Mani rotte, per chitarra elettrica e live electronics (2022). La tradizione di ospitare all’interno della rassegna un giovane compositore in residence, che dalla prima edizione accompagna Fortissimissimo Firenze Festival, lascia così spazio quest’anno alla musica elettroacustica (ingresso € 5, informazioni su www.amicimusicafirenze.it).

Biagio Cavallo è un musicista e sound artist con base a Bologna. Inizia la sua formazione musicale studiando sassofono e clarinetto e, parallelamente, si interessa al suono e alla musica di ricerca. Dopo una Laurea di I Livello in musica elettronica, attualmente frequenta il biennio di Sound Design al Conservatorio di Bologna. Si occupa di live performance, composizioni e audiovisivi, sviluppando la propria ricerca sull’improvvisazione e sulla continua sperimentazione. È co-fondatore di ECB~ e di Senza Distinzione di Genere Lab, due realtà bolognesi dedicate alla musica di ricerca. 

Simone Faraci è un musicista siciliano di base a Bologna. La sua attività si concentra sull'improvvisazione, la musica per la danza e il teatro, il paesaggio sonoro e la didattica. Come improvvisatore ha suonato con Francesco Giomi e Alvin Curran, e collabora con il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble. Dal 2017 sviluppa la sua ricerca sull'improvvisazione elettroacustica con il collettivo Minus. Nel 2021 ha pubblicato il  suo primo album solista, Echo ex Machina (Slowth Records). Dal 2019 è coordinatore delle attività didattiche di Tempo Reale. Insegna Composizione Musicale Elettroacustica al Conservatorio di Cuneo, e nel Biennio di Improvvisazione Elettroacustica del Conservatorio di Bologna.

Simone Grande è un musicista e compositore siciliano. Opera a Bologna nel dominio della sperimentazione attraverso la composizione per danza e l’improvvisazione per chitarra e oggetti. L’indagine e lo studio del repertorio classico ed elettroacustico diventano la base per la creazione di nuove strutture e strumenti per l’esecuzione dal vivo, l’improvvisazione e la musica fissata su supporto.

L’inaugurazione della Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica di Firenze è invece attesa per venerdì 14 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99).  Il concerto è stato anticipato e spostato rispetto alla data inizialmente prevista il 15 ottobre al Teatro della Pergola, a causa del protrarsi dei lavori che interessano la sala grande di quest’ultimo.

Resta invariato il programma, con l’Orchestra Giovanile Italiana, una presenza che prosegue la collaborazione di lunga data tra gli Amici della Musica e la Scuola di Musica di Fiesole. L’OGI sarà in scena con il celebre violinista Julian Rachlin, impegnato a dirigere la Quinta Sinfonia di Čajkovskij e solista nel Concerto per violino di Mendelssohn.

I biglietti per il concerto d’inaugurazione sono in vendita online su ticketone, presso la biglietteria del Teatro Verdi (Via Ghibellina, 97 Firenze) aperta dal martedì al venerdì in orario 10-13 e 16-19 e presso i punti vendita BoxOffice Toscana.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it