Città di Firenze
Home > Webzine > Ideerranti: presentazione del libro di Ornella Crotti su Ágnes Heller alle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Ideerranti: presentazione del libro di Ornella Crotti su Ágnes Heller alle Oblate di Firenze

14-10-2022

Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 17.00, l'Associazione culturale Ideerranti propone la presentazione del libro di Ornella Crotti "Ágnes Heller: un'etica in cammino" (Mimesis Edizioni, 2020) nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) . Dialoga con l'autrice il saggista, giornalista e scrittore Wlodek Goldkorn.

Il capitan Futuro è Giano Bifronte”, afferma Ágnes Heller in Una teoria della storia. Nell’ambito della ricerca che l’ha vista impegnata tutta una vita, la pensatrice ci consegna un’indicazione normativa molto forte, che può essere riassunta in queste sue parole: “Nessuno ha il diritto di essere soddisfatto in un mondo in cui vi sono altri che soffrono”. È con questa attenzione alle loro paure, ai loro bisogni e ai loro sogni che la sua elaborazione teorica si rivolge agli esseri umani della modernità per avvicinarci a un modello morale aperto al pluralismo. Quello che propone Ágnes Heller è l’utopia di una svolta antropologica, un’utopia come coraggio civico che non smette di interrogarsi sugli elementi di dinamismo, di discontinuità e di fragilità del nostro mondo. Questo lavoro intende ricostruire il percorso di un pensiero nel quale sentiamo il richiamo a riflettere sui valori umani e sulla nostra responsabilità individuale. 

Ornella Crotti, PhD in Filosofia etica e politica, collabora con il Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia, cura, trasformazione” e con il Master in Comunicazione interculturale e gestione dei conflitti organizzato dal Centro Studi Interculturali del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, per cui è stata anche docente a contratto di Filosofia. Studiosa del pensiero di Hannah Arendt e di Ágnes Heller, ha già pubblicato La bellezza del bene. Il debito di Hannah Arendt nei confronti di Immanuel Kant (2010). 

L'iniziativa fa parte della rassegna "Testimonianza, narrazione, pensiero: la memoria del passato per la costruzione del futuro" promossa dall'Associazione Ideerranti.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it