Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze scrive: "Ganzo, anzi ganzissimo!" di Giovanni Affortunato Calamai alla Biblioteca Luzi
venerdì 19 aprile 2024

Firenze scrive: "Ganzo, anzi ganzissimo!" di Giovanni Affortunato Calamai alla Biblioteca Luzi

14-10-2022

Uno straordinario viaggio «in sul fiume, e quasi in aria» con un fiorentino autentico. Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 17.00, Giovanni Affortunato Calamai presenta il suo libro "Ganzo, anzi ganzissimo!", pubblicato da Romina Valentini Editore, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8 - angolo via Gabriele D'Annunzio). L'appuntamento fa parte della rassegna "Firenze scrive", dedicata a scrittrici, scrittori ed editoria fiorentina per presentare storie e protagonisti della loro produzione letteraria.

Non potrebbe esistere lo splendore se non esistesse l’oscurità, il bello senza il brutto, la decenza senza l’oscenità, la virtù senza il vizio, la castità senza il peccato, la lealtà senza il tradimento. È in quest’ottica che si deve visitare Firenze e coglierne i particolari reconditi e nascosti, quelli fuori dai percorsi turistici. Certo occorre tempo, ma non sarà rimpianto, anzi si rimane sorpresi e appagati e verrà spontaneo sussurrare: “Firenze che città”. Giovanni Affortunato Calamai ha scritto questo libro immaginando di raccontare Firenze in tutte le sue espressioni, organizzando un tour ricco di approfondimenti: le storie nate alla corte dei Magnifici, i monumenti e le strade che li ospitano, protagonisti bizzarri, feste, memorie popolari, perfino trasgressioni che sono parte integrante della storia di questa splendida città. Piacevole da scoprire, il libro può condurre il lettore a visitare Firenze con altri occhi per apprezzarne aspetti poco noti e di sicuro fascino.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 055 669229 oppure scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it