Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "La conoscenza e la cura. Omaggio ad Alessandro Pagnini"
venerdì 26 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "La conoscenza e la cura. Omaggio ad Alessandro Pagnini"

28-10-2022
Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "La conoscenza e la cura. Omaggio ad Alessandro Pagnini" a cura di Patrizia Pedrini e Matteo Borri (ETS, 2022). Presentatori: Giovanni Boniolo, Luciano Mecacci, Giorgio Vallortigara. Interviene: Alessandro Pagnini.

Questa Festschrift (miscellanea di studi per festeggiare qualcuno) dedicata ad Alessandro Pagnini, mantiene il carattere di una raccolta di saggi che prendono spunto da vari aspetti del lavoro scientifico e didattico di colui al quale si rende omaggio. La conoscenza e la cura raccoglie venti contributi che le autrici e gli autori offrono ad Alessandro Pagnini come omaggio e a testimonianza dei lunghi anni di amicizia e scambio intellettuale, con lo spirito di chi si riunisce attorno a una figura di studioso con cui non si cessa di aver voglia di dialogare e scambiare idee, certi di incontrare apertura, curiosità e altrettante idee. I temi trattati appartengono a un vasto raggio di discipline, tra cui la filosofia della scienza, la filosofia della medicina, la filosofia delle psichiatria, l’epistemologia, la filosofia della mente, l’etica, la pratica clinica, le medical humanities, la storia della filosofia e la storia delle idee.

Patrizia Pedrini insegna presso l’Università degli Studi di Siena. Le sue ricerche si situano all’incrocio tra filosofia della mente e psicologia, con particolare attenzione ai temi dell’autoconoscenza e dell’irrazionalità motivata.

Matteo Borri, storico della scienza, è ricercatore presso INDIRE. Le sue ricerche si concentrano sulla storia delle neuroscienze, con particolare riguardo alle patologie psichiatriche, e alle loro declinazioni nella didattica.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it