Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata del Contemporaneo: "PAX" di Tomaso Binga al Museo Novecento di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Giornata del Contemporaneo: "PAX" di Tomaso Binga al Museo Novecento di Firenze

08-10-2022

Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 11.00, il Museo Novecento di Firenze, in piazza di Santa Maria Novella 10, presenta, in collaborazione con Frittelli arte contemporanea e con la Galleria Tiziana di Caro, "Tomaso Binga, un’opera in segno di PAX", in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Artista, poetessa e performer, Tomaso Binga, al secolo Bianca Pucciarelli Menna, porta al Museo Novecento non solo un’opera d’arte, ma un pensiero, un augurio e soprattutto un’urgenza che campeggia sulla facciata esterna delle ex Leopoldine. PAX rimanda infatti alla serie dell’Alfabetiere murale (1976), altrimenti nota come Scrittura vivente, che l’artista aveva realizzato proprio nel capoluogo toscano, con l’aiuto dell’amica, artista e fotografa, Verita Monselles. La serie, composta da 26 immagini che immortalano Tomaso Binga mentre compone con il corpo nudo le lettere dell’alfabeto, è concepita in stretta relazione con le precedenti sperimentazioni sulla materialità della parola. Per mesi l’artista dovette frequentare lo studio fiorentino di Verita Monselles, provando e riprovando ogni posa per riuscire a realizzare quest’opera che oggi è tra le più conosciute della stagione dell’arte femminista degli anni Settanta.

Si ricorda inoltre che in occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 8 ottobre 2022 sono previste due attività speciali su prenotazione che MUS.E propone gratuitamente presso il Museo Novecento: la prima, alle ore 15, prevede una visita guidata alla mostra Tony Cragg. Transfer (per giovani e adulti), che permetterà di apprezzare al meglio l’esposizione e alcune delle opere più significative del celebre scultore britannico. Secondo appuntamento alle 16.30 con Forme infinite. Infinite metamorfosi (per bambini dai 6 ai 12 anni), attività che permetterà di approfondire gli aspetti della poetica di Tony Cragg e di apprezzarne da vicino i lavori, per poi innescare un atelier d’arte nel quale sperimentare le possibilità creative del disegno in chiave del tutto personale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi a: info@musefirenze.it