Città di Firenze
Home > Webzine > "Runan Caycu", la mostra di James Vega alla Galleria La Fonderia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Runan Caycu", la mostra di James Vega alla Galleria La Fonderia di Firenze

14-10-2022
Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 18.30, la Galleria d'arte La Fonderia di Firenze, in via della Fonderia 42R, ospita l'inaugurazione di "Runan Caycu", la mostra personale di James Vega in programma fino al 29 ottobre 2022.

Curata da La Mosca APS, associazione culturale fiorentina che si occupa di trattare e indagare temi sociali tramite il mezzo dell’arte, l'esposizione presenta una serie di opere appartenenti a fasi diverse del percorso dell’artista, in cui la pittura si manifesta come modalità privilegiata non solo di espressione ma anche di espansione della soggettività del James Vega artista, e prima ancora del James Vega uomo. “Runan Caycu” è un’espressione di origine quechua, lingua nativa sudamericana tipica della regione andina, che infatti significa “Io sono un uomo”. Le opere esposte, in un percorso di soggetti ritratti nei loro movimenti emotivi, nei gesti e nei lineamenti che ricordano quelli dell’autore, ne riflettono lo sguardo interiore riprodotto sulle tele. Forme, volti, sguardi dalle linee decise e poco definite riemergono da una fase di produzione artistica dichiaratamente cupa, accostate a lavori accumulati nel tempo come risultato di anni di bozzetti, disegni e opere sospese.

James Vega è un artista di origini latino-americane attualmente attivo tra Firenze e Poggibonsi. Street artist e pittore in senso esteso, dipinge su supporti di ogni sorta, concentrando il suo lavoro su elementi e figure legati alla natura, la vita e la morte. La pura passione per la pittura che lo contraddistingue lo rende un artista naturalmente devoto alla sperimentazione di supporti e tecniche diverse, legate tra loro dal tratto distintivo e la forte umanità dei soggetti, come testimoniato dalle opere in mostra.

Orari di apertura: dal martedì al sabato 10-13 15.30 19.30.

Per maggiori informazioni: www.galleriafonderia.com