Città di Firenze
Home > Webzine > "Filosofia retorica e logica argomentativa in Aristotele", Simone Fagioli alla Libreria Campus
venerdì 19 aprile 2024

"Filosofia retorica e logica argomentativa in Aristotele", Simone Fagioli alla Libreria Campus

13-10-2022

Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 18.00, la Libreria Campus di Firenze, in via delle Pandette 14 (Polo delle Scienze Sociali - Novoli), ospita la presentazione del libro "Filosofia retorica e logica argomentativa in Aristotele" di Simone Fagioli, pubblicato da Giappichelli Editore, vincitore del Premio Spoleto Festival Art 2022 Letteratura. Modera la storica dell'arte e giornalista Tiziana Ovelli.

La Retorica di Aristotele è la prima sistematizzazione filosofico-razionale dell’arte retorica nella duplice veste di filosofia della persuasione e di teoria dell’argomentare. Il libro esamina come Aristotele elabori una logica argomentativa e metta in luce la relazione tra retorica, razionalità pratica e saggezza. La retorica si configura, dunque, come l’arte di produrre argomentazioni persuasive all’interno della polis, in forza del suo essere antistrofica rispetto alla dialettica e una diramazione della politica. Il quadro che ne risulta evidenzia come l’uomo, grazie alle sue facoltà retoriche e logico-argomentative, sia in grado formulare diverse forme dell’argomentazione, che corrispondono ad altrettante forme della razionalità. Il libro suggerisce anche la possibilità di applicare la teoria aristotelica dell’argomentazione alla società neomoderna come strumento per risolverne i possibili conflitti sociali e per promuovere un approccio più partecipativo alla vita democratica.

Simone Fagioli, specializzato in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica all'Università degli Studi di Perugia, è attualmente professore di filosofia e storia; socio della Società Filosofica Italiana, dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma, autore di numerosi saggi, è stato finalista al premio Firenze 2019. La sua intervista rilasciata a Rai Cultura-Filosofia è stata selezionata per “Scuola 2020”, come lezione su Aristotele per la sezione di Filosofia antica.

Per maggiori informazioni e prenotazione: www.libreriacampus.com