Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Scripta per la giovane critica d'arte a Daniel Borselli
mercoledì 24 aprile 2024

Premio Scripta per la giovane critica d'arte a Daniel Borselli

11-10-2022

La giuria del Premio Scripta, composta da Giovanni Dario Alì, responsabile didattico Rizzoli Education e cofondatore di “Kabul magazine”, Pietro Gaglianò, critico d’arte e direttore di Scripta, Paolo Gori, editore Gli Ori, Teresa Macrì, critica d’arte e scrittrice e Raffaella Perna, docente di storia dell’arte Università La Sapienza, ha conferito, all’unanimità, il Premio Scripta a Daniel Borselli per la proposta di un saggio dal titolo, temporaneo, Meet Me at the End of the World. Arte, spazio pubblico e crisi climatica. La giuria ha riconosciuto al progetto una consapevole adesione a temi di interesse corrente, letti da un punto di vista originale (la relazione, non sempre cristallina, tra mondo dell'arte e responsabilità ambientale) e interpretati in una prospettiva critica salda, forte di un'approfondita conoscenza delle fonti e del dibattito internazionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio da 2.000 euro e la pubblicazione del saggio dalla casa editrice Gli Ori nella collana I limoni.

Il vincitore Daniel Borselli è dottorando in Arti visive, performative, mediali presso l’Università di Bologna, dove svolge le sue ricerche nell’ambito delle politiche dell’esposizione fotografica nello spazio pubblico contemporaneo. Si occupa in particolar modo dei rapporti tra arte, attivismo e sfera pubblica, nonché delle intersezioni tra architettura urbana, capitalismo e cultura digitale. Tra le sue pubblicazioni più recenti vi sono The Most Radical Exposure. Displaying Photography in Public Space (Edizioni Ca’ Foscari, 2022) e, con Giorgia Ravaioli, Tracce dal futuro. Leggibilità e virtualità in The Anthropocene Project («Piano B. Arti E Culture Visive», 2021). Ha inoltre co-curato, con Claudio Marra, il volume collettivo Paradigmi del fotografico (Pendragon, 2022). È membro del gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship dell’Università di Bologna. 

Il Premio Scripta per la giovane critica d’arte, nato nel quadro delle attività che l’associazione “Scripta. L’arte a parole” rivolge alla promozione della letteratura critica e al sostegno delle giovani generazioni di professionisti nel settore delle arti contemporanee, è parte del progetto Scripta / Sollevamenti 2022 e viene realizzato dall’Associazione “Scripta. L’arte a parole”, in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, Firenze, con il sostegno di Regione Toscana - Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2022, con il contributo del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: scriptafestival@gmail.com