Città di Firenze
Home > Webzine > "Potere senza responsabilità", incontro con Pietro Monsurrò alla Fondazione Biblioteche di CRF
venerdì 19 aprile 2024

"Potere senza responsabilità", incontro con Pietro Monsurrò alla Fondazione Biblioteche di CRF

19-10-2022

Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 16.30, la sala convegni della Fondazione Biblioteche di CRF (via Bufalini 6 – Firenze) ospiterà la presentazione del volume di Pietro Monsurrò “Potere senza responsabilità. La crisi della legittimità politica, tra sfiducia nelle élite e miti populisti”, edito da Public Policy e Lithos. Sarà presente l’autore del libro, che dialogherà con Guido Vitiello (Università la Sapienza di Roma) e con il giornalista David Allegranti (La Nazione, Public Policy).

“La crisi di legittimità delle democrazie occidentali ha varie cause – scrive Monsurrò – è esacerbata da tendenze naturali della politica, e può essere affrontata recuperando un rapporto di fiducia tra governanti e governati, trovando un terreno comune per il dialogo, moderando i toni, ostacolando i fanatici. La ragionevolezza è un bene pubblico”. 

"Prendere decisioni collettive inique e inefficienti è facile; prenderne di buone è difficile. Essere informati, ragionevoli, tolleranti è difficile; deviare verso l’ideologia, il fanatismo, la faziosità è facile. Il potenziale distruttivo delle scelte collettive è enorme, ma sono inevitabili: una comunità deve imparare a tenere a bada gli istinti tribali e ad accumulare e preservare il capitale politico necessario a facilitare la produzione di beni pubblici e limitare la produzione di ‘mali pubblici’". Una densa e serrata analisi, quella proposta da Pietro Monsurrò, alla ricerca delle molteplici ragioni, individuali e collettive, psicologiche e istituzionali, alla base della crisi di identità e di legittimità nelle democrazie occidentali.

Nato nel 1979, Pietro Monsurrò è ricercatore in ingegneria elettronica all'università La Sapienza di Roma. Ha studiato economia alla London School of Economics. Appassionato di psicologia delle masse e teoria politica, scrive per Public Policy, il Foglio e l'Istituto Bruno Leoni.

Per maggiori informazioni: www.publicpolicy.it