Città di Firenze
Home > Webzine > "Coverciano tra storia e memoria", Maria Cristina Calamai alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Coverciano tra storia e memoria", Maria Cristina Calamai alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

21-10-2022
Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 17.00, Maria Cristina Calamai presenterà il suo nuovo libro "Coverciano tra storia e memoria" alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8 - angolo via Gabriele D'Annunzio).

La storia di Coverciano si perde nel tempo intrisa di leggende e di figure mitologiche (Affrico, Mensola…), di eroi, eroine, personaggi importanti nascosti nella toponomastica e di grandi autori che hanno fatto del territorio il luogo dei loro racconti, da Boccaccio fino a Palazzeschi.
Maria Cristina Calamai ha riunito immagini, testimonianze, storie e ricordi che, passando dalle memorie di quartiere, percorrono la grande storia, la guerra, il boom economico restituendo a Coverciano i racconti dei piccoli e dei grandi avvenimenti che lo hanno trasformato fino ai giorni nostri.

Così l’autrice introduce il suo testo: “Coverciano è celebre per ospitare il Centro Tecnico Federale, che accoglie da molti anni, la nazionale di calcio. Ma Coverciano non è solo questo. “Non ci sono molte notizie, nessun testo dedicato, eppure la storia c’è, risiede nelle chiese, nei tabernacoli, nelle case, nelle ville, nelle fabbriche, in quel che c’era e non c’è più, nelle sue magnifiche colline e, soprattutto, nei ricordi di chi ci ha vissuto e ci vive ancora”.

L'iniziativa è rivolta agli adulti ed è a cura della biblioteca

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it