Città di Firenze
Home > Webzine > "Poesia al maschile", ciclo di incontri alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Poesia al maschile", ciclo di incontri alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

19-10-2022

Una rassegna di "Poesia al maschile"  tra gli appuntamenti autunnali della Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188). Cinque incontri che avranno come protagonisti poeti contemporanei. Prossimo incontro: mercoledì 19 ottobre, ore 17 presentazione del libro "Poesie" di Pietro Brogi (Youcanprint, 2019)

“Ho vissuto in tanti mondi diversi, entrando e uscendo senza mai sostare, come studente, manager, professore, accorgendomi che niente di quello che lasci è mai perduto: ti lascia sempre dentro qualcosa. Talora si riesce a condividere con gli altri alcune sensazioni, meglio se armonicamente.” Sarà presente l'Autore. 

Incontri svolti:

mercoledì 7 settembre presentazione del libro “Lucerna di versi” di Giuseppe Colapietro (Masso delle Fate ed., 2011). Introduzione sulla poesia al maschile del secolo scorso e del nostro secolo a cura di Claudia Muscolino.
“Siamo di fronte a una poesia elementare-alimentare, che attinge alle necessità primordiali dell'essere: sentire, meditare, sognare, per trasalire. E il trasalimento nella sua intima connotazione di crescita, ci riporta alla rilettura dei grandi testi sulla natura e alle voci importanti che l'hanno scavata nelle molteplici tematiche derivanti dal suo complesso dualismo: rivelazione-nascondimento; da Lucrezio a Baudelaire, a Hölderlin, e soprattutto Leopardi, il filosofo controluce che, con inusitata modernità, preconizza l'ecologia della mente quando, unendo l'etica all'estetica, propone al poeta di prendere coscienza andando oltre la mimesis (quale mero riflettersi della natura), per liberarla dall'oscuro verme che la corrode e trapiantarla viva vibrante nella lingua”. (Dalla prefazione di Ruth Càrdenas Vettori, cit.). Sarà presente l’Autore.

La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione telefonando al numero 055432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-filippo-buonarroti