Città di Firenze
Home > Webzine > "Joannin", presentazione del libro di Antonietta Toso alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Joannin", presentazione del libro di Antonietta Toso alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

19-10-2022
Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) è in programma la presentazione del libro di Antonietta Toso “Joannin” (Bertoni Editore, 2021). Relatore Carlo Menzinger, scrittore.

Joannin si è da poco trasferito con i genitori dal paese natio a San Donà di Piave quando, durante l'orario di scuola, piomba in classe il padre per richiamarlo con urgenza a casa perché la mamma sta male. Il bambino, nell'incredulità del momento, si rivolge mentalmente ad Athos, il personaggio de I tre moschettieri, divenuto per lui una sorta di amico immaginario e un rifugio, per domandargli se ciò che sta accadendo sia proprio vero.

Prende il via da qui un romanzo esistenziale che segue le vicende, i dubbi e le incertezze del piccolo Joannin che dovrà farsi uomo cercando da sé le risposte a tante domande. Crescerà accanto a Ernesto e alla figlia Catia, imparando a gestire da solo i propri sogni, le insicurezze e le prime turbolenze adolescenziali fino a desiderare di indossare la divisa militare nella Seconda guerra mondiale. C'è in lui una gran sete di conoscenza che gli permetterà di farsi una cultura a dispetto di tutto, attraverso la quale tenterà di evolvere. La disperata ricerca del proprio posto nel mondo lo renderà caro a ogni lettore che in lui potrà riconoscersi.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it