Città di Firenze
Home > Webzine > "Viaggio alla fine del millennio", incontro sul libro di Yehoshua alla BiblioteCaNova Isolotto
mercoledì 25 dicembre 2024

"Viaggio alla fine del millennio", incontro sul libro di Yehoshua alla BiblioteCaNova Isolotto

20-10-2022

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 17.30, il gruppo di lettura A Voce Alta della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/3A) propone l'incontro sul libro "Viaggio alla fine del millennio" di Abraham B. Yehoshua, edito da Einaudi.

Una vela lascia la luminosa Tangeri per risalire la costa atlantica d’Europa e inoltrarsi sulla Senna verso Parigi, gelido borgo sperduto fra oscure contrade. Siamo nell’estate del 999, nel cuore di un continente selvaggio e in fermento per l’approssimarsi del fatidico Anno Mille. Il ricco mercante ebreo Ben-Atar, in compagnia delle due mogli, è in viaggio per raggiungere il nipote Raphael Abulafia, ex socio d’affari, e la sua nuova moglie, una askhenazita che disapprova la bigamia del mercante maghrebino. Un duplice processo dovrà giudicare Ben-Atar, ma una parziale soluzione, inaspettata e drammatica, avverrà solo nel dolore e nella morte. Due realtà inconciliabili – la solare sensualità del Sud e l’austero rigore europeo – vengono a conflitto, incarnandosi in due modi differenti di vivere, in due diversi codici di comportamento all’interno di una fede comune.

Abraham B. Yehoshua, (Gerusalemme, 1936 - Tel Aviv, 2022) è stato uno dei maggiori scrittori israeliani. Tutta la sua opera è pubblicata in Italia da Einaudi. I suoi romanzi sono: L'amanteUn divorzio tardivoCinque stagioniIl signor ManiRitorno dall'IndiaViaggio alla fine del millennioLa sposa liberataIl responsabile delle risorse umaneFuoco amicoLa scena perdutaLa comparsaIl tunnelLa figlia unica. La sua opera narrativa breve è contenuta nella raccolta Tutti i racconti. Tra le sue opere teatrali ricordiamo PossessoUna notte di maggio e Camminano forse due uomini insieme? Tra i suoi saggi Il potere terribile di una piccola colpa e Il labirinto dell'identità.

L'iniziativa è a cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino.

Per maggiori informazioni: 055 710834 - https://cultura.comune.fi.it