Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: Seun Kuti & Egypt 80 in concerto al Viper Theatre di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

H/EARTHbeat: Seun Kuti & Egypt 80 in concerto al Viper Theatre di Firenze

25-10-2022
Continua H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il nuovo festival dedicato alle musiche del mondo a Firenze con un lungo viaggio nella world music attraverso la musica dei grandi protagonisti internazionali e di numerosi musicisti italiani che fa tappa in sei diversi luoghi della città. H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Firenze e tantissime collaborazioni. Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 21.30, Seun Kuti & Egypt 80 saranno in concerto al Viper Theatre di Firenze (piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 5 – via Pistoiese, 309/4).

Seun Kuti è figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti, “The Black President”, rivoluzionario, musicista e attivista nigeriano, inventore dell’Afrobeat. Con lui, la storica formazione degli Egypt 80 – “la più infernale macchina ritmica dell’Africa tropicale”. Come il padre, Seun lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo, con sonorità che tengono conto della storia dell’ultima black music. “Voglio fare l’afrobeat per la mia generazione – commenta l’artista – invece che ‘alzati e combatti’, il messaggio deve diventare: alzati e pensa”. Sassofonista e cantante, Kuti cita fra i propri ispiratori Miles Davis, il musicista e poeta afro-americano Gil Scott Heron, i rapper Timbaland e Dr Dre, pur restando fedele allo spirito del padre. Nel proprio lavoro tiene conto della storia della black music degli ultimi anni, introducendo le inflessioni del rap e del new soul nel fragore della ‘locomotica’ dell’afrobeat. Oltre alla musica, ciò che colpisce sono i testi delle canzoni, come se il discorso sviluppato da Fela non si fosse interrotto. Seun Kuti ha infatti trascorso gran parte della sua vita preservando ed estendendo l’eredità politica e musicale di suo padre, aggiungendo durante gli anni della sua carriera il suo tocco personale, scavando in profondità nella tradizione. Seun è stato in tour in tutto il mondo e ha suonato per un pubblico entusiasta da Detroit, New York, Los Angeles, Chicago, Filadelfia, Parigi, Londra, Tokyo e Lagos.

In un’epoca in cui l’afrobeat viene sempre più riscoperto e citato in molteplici ambiti musicali moderni, dall’hip hop alla techno ed a tutta la tropical music, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, ma rinvigorita dalla giovane energia e da una notevole apertura a collaborazioni e contaminazioni artistiche.

Seun Kuti & Egypt 80
Seun Anikulapo Kuti / Kunle Justice: basso / Joy Opara: voce, danza / Akinola Adio Oyebola: chitarra / Idowu Adedoyin Adefolarin: tromba / Oladimeji Abayomi Akinyele: tromba / Adebowale Adewunmi Osunnibu: sax baritono / Fabrice Fila: sax tenore / Mario Orsinet: batteria

Purtroppo il concerto di Ardecore, in programma sempre al Viper Theatre giovedì 20 ottobre 2022, è rimandato per cause di forza maggiore a data da destinarsi. A breve le informazioni sulla nuova data del concerto.

Ingresso: € 13/13 + d.p.
Prevendite online: www.eventimusicpool.it  - www.ticketone.it 

Per maggiori informazioni: www.viperclub.eu