Città di Firenze
Home > Webzine > "Ciane", la performance del Liceo Artistico di Porta Romana a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 26 aprile 2024

"Ciane", la performance del Liceo Artistico di Porta Romana a Palazzo Medici Riccardi

19-10-2022
Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 17.30, la Galleria degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3, ospiterà la performance "Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874" delle classi di Design della Moda del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, coordinate dalle docenti Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo.

L’idea è nata per celebrare in anteprima l’anniversario dell’inaugurazione del Nuovo Mercato Centrale di Firenze avvenuta nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Orticoltura. I due enti storici della città hanno già collaborato con esiti positivi in anni recenti trovando occasioni di incontro e scambio.

Il progetto della performance che sarà presentata a Palazzo Medici Riccardi è iniziato lo scorso anno scolastico con tre classi del settore Design della Moda 4C, 4M e 5M classe in uscita e poi ripreso nell’attuale anno scolastico con le due classi che quest'anno sono 5C e 5M a cui si è aggiunta la 3M. Coordinati dalle insegnanti gli studenti hanno ideato, progettato e confezionato i costumi e gli accessori che verranno presentati con una performance della durata di circa mezz'ora in anteprima a Palazzo Medici Riccardi.

Sarà presentata una collezione di abiti e accessori di foggia ottocentesca frutto delle attività di tre classi. I costumi, impreziositi dall’arte orafa di Riccardo Penko saranno indossati dagli stessi studenti e accompagnati da frammenti di discorsi desunti dalle cronache dell’epoca pubblicati dalla stampa locale. Le mise delle signore rispetteranno i dettami della grande sartoria francese senza rinunciare al sobrio gusto italiano, citando dunque insieme i salotti parigini e la pittura toscana.

Per consentire anche agli altri allievi e ai docenti che non potranno partecipare a Palazzo Medici Riccardi si terranno 4 repliche presso la Gipsoteca del Liceo, venerdì 28 ottobre 2022, due nella mattina alle ore 10.30 e alle 12.00, e due nel pomeriggio alle ore 15.30 e alle 17.00.

L’evento a Palazzo Medici Riccardi e le repliche nella Gipsoteca del Liceo sono su prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it