Mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 17.30, la
Galleria degli Specchi di
Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3, ospiterà la performance "
Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874" delle
classi di Design della Moda del
Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, coordinate dalle docenti
Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo.
L’idea è nata per celebrare in anteprima l’anniversario dell’inaugurazione del Nuovo Mercato Centrale di Firenze avvenuta nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Orticoltura. I due enti storici della città hanno già collaborato con esiti positivi in anni recenti trovando occasioni di incontro e scambio.
Il progetto della performance che sarà presentata a Palazzo Medici Riccardi è iniziato lo scorso anno scolastico con tre classi del settore Design della Moda 4C, 4M e 5M classe in uscita e poi ripreso nell’attuale anno scolastico con le due classi che quest'anno sono 5C e 5M a cui si è aggiunta la 3M. Coordinati dalle insegnanti gli studenti hanno ideato, progettato e confezionato i costumi e gli accessori che verranno presentati con
una performance della durata di circa mezz'ora in anteprima a Palazzo Medici Riccardi.
Sarà presentata una collezione di abiti e accessori di foggia ottocentesca frutto delle attività di tre classi. I costumi, impreziositi dall’arte orafa di Riccardo Penko saranno indossati dagli stessi studenti e accompagnati da frammenti di discorsi desunti dalle cronache dell’epoca pubblicati dalla stampa locale. Le mise delle signore rispetteranno i dettami della grande sartoria francese senza rinunciare al sobrio gusto italiano, citando dunque insieme i salotti parigini e la pittura toscana.
Per consentire anche agli altri allievi e ai docenti che non potranno partecipare a Palazzo Medici Riccardi si terranno
4 repliche presso la Gipsoteca del Liceo, venerdì 28 ottobre 2022, due nella mattina alle ore 10.30 e alle 12.00, e due nel pomeriggio alle ore 15.30 e alle 17.00.
L’evento a Palazzo Medici Riccardi e le repliche nella Gipsoteca del Liceo sono su prenotazione.
Per maggiori informazioni:
www.artisticofirenze.edu.it