Città di Firenze
Home > Webzine > Civiltà Toscana fra '800 e '900: incontro celebrativo per i 30 anni del Centro di Studi
giovedì 28 marzo 2024

Civiltà Toscana fra '800 e '900: incontro celebrativo per i 30 anni del Centro di Studi

18-10-2022

Martedì 18 ottobre 2022, alle ore 17.30, la Fondazione delle Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze (Via Bufalini 6) ospiterà l'incontro celebrativo per i 30 anni del Centro di Studi sulla Civiltà Toscana fra '800 e '900. Dopo i saluti di: Aureliano Benedetti, Presidente Fondazione delle Biblioteche; Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze; Cosimo Ceccuti, Presidente Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Interverranno gli autori: Fulvio Conti, Giustina Manica, Sara Nocentini, Loredana Nuzzolese, Gabriele Paolini, Marco Pignotti, Monika Poettinger.

Il Centro di Studi sulla Civiltà Toscana fra '800 e '900 nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Spadolini Nuova Antologia e la Fondazione CR Firenze, e si appresta a festeggiare i trent'anni della propria attività, attraverso la testimonianza dei giovani laureati che si sono formati nel Centro Studi e che adesso occupano un posto di rilievo nell'insegnamento universitario a Firenze o in altra sede.

Ideato da Giovanni Spadolini e Alberto Carmi, il Centro ha erogato annualmente borse di studio e assegni di ricerca, ed ha per scopo il recupero delle fonti (carteggi, diari, memorie) dei grandi toscani dell'800 e del '900 e la loro pubblicazione: 87 in tutto i volumi già pubblicati grazie alla specifica collana editoriale ed altri sono attualmente in preparazione.

“Stiamo parlando di raccolte sistematiche ed organiche – commenta Cosimo Ceccuti- di grande rilievo non solo per la storia fiorentina, ma per la storia di tutta la cultura dell'Ottocento italiano ed europeo. E quando si dice cultura non si intende solo la vita “spirituale”, ma anche il sottofondo “materiale”, economico, organizzativo, che sta alla base del ruolo fondamentale svolto da Firenze nella vita italiana del XIX secolo”.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it