Città di Firenze
Home > Webzine > Compagnia delle Seggiole e Comunità di San Leolino: letture d'Autunno alla Certosa di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Compagnia delle Seggiole e Comunità di San Leolino: letture d'Autunno alla Certosa di Firenze

21-10-2022

La Compagnia delle Seggiole e la Comunità di San Leolino presentano, per il quarto anno, “I venerdì della Certosa 2022“, un ciclo di quattro letture tra cui una prima assoluta dedicata a quattro donne fiorentine, che apre il ciclo il 21 ottobre. Le letture si svolgeranno nei luoghi più suggestivi e sconosciuti della Certosa, ovvero la Pinacoteca e la Cappella di Santa Maria, con visita alla Cripta della Certosa, a cura del professor Giovanni Leoncini, con il monumento funerario gotico di Niccolò Acciaiuoli.

La Pinacoteca ospita le Pale originali del Pontormo. La Cappella di Santa Maria è il luogo più antico della Certosa. E’ intorno a questa cappella che si è sviluppato il complesso della Certosa realizzata per volontà di Niccolò Acciaiuoli. E’ raro che sia visitabile e ancor più raro che sia possibile accedere alla cripta dove si trova il monumento funerario di Niccolò Acciaiuoli, attribuito all’Orcagna e considerato un capolavoro nel suo genere a livello mondiale. Al termine delle letture sarà possibile visitare la cripta a cura del Prof. Giovanni Leoncini

Il programma degli appuntamenti

VENERDI’ 21 OTTOBRE 21,00 – DONNE DI PIETRA – dall’omonimo libro di Elena Giannarelli e Lorella Pellis – Prima Assoluta – (Pinacoteca)

VENERDI’ 04 NOVEMBRE 21,00 – SAN BRUNO – fondatore dell’ordine Certosino – a cura di Giovanni Leoncini e Sabrina Tinalli – (Santa Maria)

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 21,00 – JACOPO DA PONTORMO – gli affreschi in Certosa – a cura di Marcello Lazzerini (Pinacoteca)

VENERDI’ 02 DICEMBRE 21,00 – GIOVANNI BOCCACCIO – a cura di Marcello Lazzerini – (Santa Maria)

Costo del biglietto Euro 15,00 con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it