Città di Firenze
Home > Webzine > "A Serpiolle la unn'arria", la commedia in vernacolo fiorentino al Teatro Nuovo Sentiero
venerdì 26 aprile 2024

"A Serpiolle la unn'arria", la commedia in vernacolo fiorentino al Teatro Nuovo Sentiero

23-10-2022
Domenica 23 ottobre 2022, alle ore 16.30, la Compagnia La Ginestra porta in scena "A Serpiolle la unn'arria", la commedia in vernacolo fiorentino con la regia di Massimo Galli, al Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36).

Nei paesini spersi sulle colline fiorentine, un tempo ci si credeva un mondo a parte e così, nel lontano 1920 era a Serpiolle, ridente località appena sopra a Careggi, dove tutti i notabili del villaggio sono stati convocati per una grave urgenza… Parroco, farmacista, levatrice, maestra, maresciallo, la contessa, insomma tutti coloro che contavano allora…tutti a discutere sul da farsi in attesa di qualcosa in arrivo che forse non sarebbe mai arrivato… anzi di sicuro non sarebbe ami arrivato… Che dire poi se le previsioni sono sbagliate: di botto lo scompiglio regna sovrano e fra voci incontrollate, sospetti, equivoci e maldicenze le risate sono assicurate… Una cosa è certa: chi ha la bocca l’apre e lascia andare!

Note di regia: "La vicenda si svolge interamente nella piazzetta di Serpiolle, delimitata a sinistra per chi guarda dal muro di cinta della gran villa della Cotaessa ed a destra dalla bottega dell’appalto e dal circolo dei lavoratori, con in fondo la facciata della chiesa, con accanto la canonica, la cui finestra si apre e si chiude a scandire i fatti cruciali della commedia. Il testo è scritto per poter funzionare al meglio in tempi di restrizioni Covid e infatti sulla scena non si troveranno più di tre o quattro attori per volta. Non viene usata alcuna musica di scena."

Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com