Città di Firenze
Home > Webzine > "Tutta la stanchezza del mondo", Enrica Tesio alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Tutta la stanchezza del mondo", Enrica Tesio alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

22-10-2022

Sabato 22 ottobre 2022, alle ore 18.30, Enrica Tesio presenta il suo ultimo libro "Tutta la stanchezza del mondo", edito da Bompiani, nell'ambito della rassegna "Felicità Metropolitane" dell'associazione culturale La Nottola di Minerva alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. L’autrice dialoga con Stefano Miniati.

L’11 febbraio 2013, nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento Enrica Tesio si sente “parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto”. Perché no, noi non possiamo dimetterci. Noi siamo il popolo del multitasking che diventa multistanching. Siamo quelli che in ogni istante libero “scrollano” pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all’ultima mail... quelli che, per riposarsi, si devono concentrare. Con il suo sguardo acuto e pieno di humour Enrica Tesio ci apre un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole. Con un’unica raccomandazione: stasera, quando tornate a casa, date una carezza a un adulto stanco e ditegli “questa è la carezza dell’ex papa”.

Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha due figli, due gatti e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il romanzo La verità, vi spiego, sull'amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Per Bompiani ha pubblicato nel 2017 Dodici ricordi e un segreto e nel 2022 Tutta la stanchezza del mondo. Tiene una rubrica su "La Repubblica" e la sua pagina Facebook è seguita da più di 65.000 fedelissimi follower.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
In Biblioteca è possibile prendere in prestito e consultare i libri dell'autrice.

L'iniziativa fa parte del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it  - https://cultura.comune.fi.it