Città di Firenze
Home > Webzine > "Non-Ancora-Qui", incontro con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo al PARC di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Non-Ancora-Qui", incontro con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo al PARC di Firenze

25-10-2022
Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 18.00, Fabbrica Europa propone "Non-Ancora-Qui. Luccicanze di altri futuri", incontro con Silvia Calderoni, Ilenia Caleo e parte del gruppo di lavoro di "The present is not enough [primo baluginìo]" al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4).

Un affondo nei Piers della New York anni ’80, spazi di cruising e di invenzione artistica, nel lavoro di David Wojnarowicz e di altrx artistx, nelle utopie di corpi che fanno luccicare futuri possibili: una condivisione di materiali drammaturgici raccolti attorno a The present is not enough [primo baluginìo], il nuovo lavoro di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.

"Uno stato di eccitazione senza nome che carica l’ambiente, / che diventa uno struggimento, / che sprofonda nel buio della notte, una notte tumultuosa, un’intimità tra sconosciuti, / e i denti marci, Wojnarowicz che si vuole suicidare, il buco di eroina / e ancor tuttx nel tremore nel sole, / poi l’imprevisto, qualcosa di repentino / il baluginìo dell’acqua, del fiume, che ci fa intravedere, solo per un attimo / e c’è anche la possibilità della paura, con il suo rischio e la sua adrenalina / chiudere gli occhi, diventare solx / e poi ritrovarsi nel mucchio, in un tutto pieno della massa dei corpi / quella gioia estenuante. I disturbi della memoria, la memoria può essere solo disturbata – proprio le interferenze, i buchi. La solitudine, ma forse al plurale: le solitudini – molto spazio vuoto attorno a un corpo. Un’estetica del collasso, l’outdoor privo di regole. I battuage.
Scriviamo di un’utopia dei corpi di cui non abbiamo esperienza – a cui (noi) non abbiamo accesso. Di un desiderio struggente di essere moltx, di un baluginìo di futuri possibili, tutti mescolati, aggrumati insieme."

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net