Città di Firenze
Home > Webzine > "Tatuaggi e farfalle", le poesie di Sylvia Zanotto alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Tatuaggi e farfalle", le poesie di Sylvia Zanotto alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

25-10-2022
Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 18.30, l'Associazione Angolana Njinga Mbande promuove la presentazione del libro "Tatuaggi e farfalle" di Sylvia Zanotto (Kanaga Edizioni, 2021) alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24). Nicoletta Manetti incontra la scrittrice, la poetessa e ballerina Sylvia Zanotto. Saluti di Matias Mesquita (Presidente dell'Associazione Angolana Njinga Mbande).

Nell’intreccio del leitmotiv delle farfalle in volo (in «interpretazioni magiche» di una fantasmagoria di ali, colori e trasparenze), con quello dell’illusoria fantasiosa consistenza dei tatuaggi, queste poesie dicono i segreti e i misteri della vita e della natura, soprattutto legati alla sofferenza e al dolore. Sono le vicende insite nell’esistere stesso, determinate dal limite ontologico dell’essere, ma anche quelle della storia, create dal male che l’uomo, con il suo decidere e il suo agire, produce per sé e per gli altri.

Ma al di là di tutto questo, in un gioco di inconsistenze e trasparenze, si intravvede una luce, capace di asciugare le lacrime e di far tendere gli occhi verso l’alto, grazie anche alla poesia che sa svelare e ricordare all’uomo chi egli è veramente. Di qui nascono gli atteggiamenti di fiducia, verso la parola, soprattutto quella letterariamente alta, e nei confronti dei rapporti umani autentici e sinceri. A loro si aggiunge una speranza di consolazione, affidata al «lasciarsi guidare verso/ il traguardo dell’amore» e alla «bellezza eterna», ma anche il desiderio di un cammino di pace tra tutti e di fede per poter uscire da ciò che imprigiona l’umana esistenza.

Tutto questo dice Sylvia Zanotto con versi che, grazie alla fantasiosa forza creatrice di immagini originali e sempre efficacemente significanti, acquisiscono una leggerezza lirica che ne rende la lettura accattivante e coinvolgente.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/njingambande