Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro su Irène Némirovsky con Federica Lauto allo Spazio Co-Stanza di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Incontro su Irène Némirovsky con Federica Lauto allo Spazio Co-Stanza di Firenze

22-10-2022

Sabato 22 ottobre 2022, alle ore 17.00, Spazio Co-Stanza (Via del Ponte alle Mosse, 32-38R - Firenze) ospiterà "Suite per Irène" con Federica Lauto, autrice del romanzo biografico su Irène Némirovsky. L'appuntamento fa parte del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne. Partendo dal libro, pubblicato dalla casa editrice Le plurali, sarà possibile riscoprire insieme all’autrice la figura di questa scrittrice, appassionata e prolifica, nata a Kiev e morta ad Auschwitz. Donna, moglie, madre. Ma, soprattutto, scrittrice. Ci sarà poi il reading dell’attrice Silvia Benvenuto e l’aperitivo di Spazio Co-Stanza.

Il romanzo biografico di Federica Lauto parte da un escamotage letterario che racconta il ritrovamento di un misterioso manoscritto (fatto peraltro accaduto recentemente con il testo inedito proprio di Némirovsky, Tempesta d’autunno) che si scoprirà essere un testo postumo di Némirovsky, un diario dall’intento salvifico, scritto mentre l’autrice era nel campo di concentramento di Auschwitz. Ripercorrendo la sua biografia, a partire dall’infanzia in Ucraina, Suite per Irène porta in un viaggio nel mondo interiore di una delle autrici più importanti e prolifiche del Novecento, Irène Némirovsky, i cui giorni si intrecciano con quelli della Storia con la “s” maiuscola: dalla Rivoluzione russa all’Europa degli anni Venti e Trenta, dalla salita al potere di Hitler allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Nell’omaggio di Federica Lauto a Némirovsky affiora e palpita, inoltre, il desiderio di appartenere ai luoghi in cui vive, e in particolare a Parigi, città che la farà sentire tanto amata quanto respinta, come una figlia accolta ma mai realmente voluta. 

Federica Lauto, ex-assessora alle pari opportunità di Grado, è scrittrice, psicoterapeuta, appassionata di canto e della sua laguna. Durante gli studi ha vissuto a Padova, dove ha lavorato per un servizio d’integrazione scolastica per bambini ipovedenti. Federica è stata tra i partecipanti del talent-show per aspiranti scrittori Masterpiece, in onda su Rai Tre. Sta lavorando al suo prossimo romanzo su Marguerite Duras. 

Le plurali è una casa editrice tutta al femminile, che pubblica libri di autrici per  alimentare il dibattito femminista, con un’ottica inclusiva e intersezionale, provenienti da background, paesi, esperienze diversi: manoscritti inediti, libri mai tradotti in Italia, ma anche pubblicazioni divenute introvabili, con una veste grafica accattivante e originale. Due delle socie fondatrici sono basate a Firenze.

Prenotazioni: info@lepluralieditrice.net 

Per maggiori informazioni: www.lepluralieditrice.net