Città di Firenze
Home > Webzine > Il Coro Maghini con Marco Rizzi in concerto al Saloncino del Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

Il Coro Maghini con Marco Rizzi in concerto al Saloncino del Teatro della Pergola

23-10-2022

Proseguono i concerti della Stagione Concertistica 2022/2023 degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino del Teatro della Pergola. Domenica 23 ottobre 2022, alle ore 21.00, sarà la volta del Coro Maghini diretto da Elena Camoletto,  con Marco Rizzi solista al violino, premiato in tre dei più importanti concorsi violinistici al mondo, il Čajkovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition. Un filo rosso collega il programma al concerto del giorno precedente: nel corso dei due appuntamenti sarà infatti possibile ascoltare la celebre Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di J. S. Bach eseguita in tre modi diversi.

Da qui il tentativo di eseguire la Ciaccona simultaneamente a certe melodie corali della Passione, in particolare al corale “Christ lag in Todesbanden”. Questa sarà la versione proposta dal Coro Maghini e da Marco Rizzi, incisa con successo su cd nel 2001 anche dal violinista Christoph Poppen assieme all’Hilliard Ensemble, a riprova della verosimiglianza delle teorie della Thöne. Tre modi diversi per apprezzare ancora di più il capolavoro violinistico di Bach, intriso di virtuosismo e capace di conciliare in un’unica composizione complessità melodica, ritmica, armonica e un’affascinante tensione spirituale.

Altro brano in comune ai due concerti del weekend sarà la Sonata n. 2 op. 27 di Ysaÿe, riproposta integralmente da Rizzi e dal Coro Maghini nella versione per violino solo e coro.

Marco Rizzi è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione, nel 1991 gli viene conferito su indicazione di Claudio Abbado l’Europäischen Musikförderpreis. La sua attività artistica lo ha portato a essere regolarmente ospite di sale quali Teatro alla Scala, Salle Pleyel di Parigi, Lincoln Center di New York, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Musikhalle di Amburgo, Tivoli di Copenhagen, Concertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Berlino. Ha suonato con direttori quali R. Chailly, H. Vonk, A. Ceccato, G. Noseda, V. Jurowski, P. Eötvös, S. Denève, G. Neuhold e con rinomate orchestre quali Staatskapelle Dresden, Indianapolis Symphony Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Orchestre de Concerts Lamoreux, Hong Kong Philharmonic, Rotterdam Philharmonisch Orkest, Orquesta RTVE di Madrid, BBC Scottish, Nederlands Philharmonic, tra le altre.
In collaborazione con artisti quali A. Lucchesini, M. Brunello, L. Zilberstein, G. Hoffman, N. Imai, Marco Rizzi affianca all’attività solistica una dimensione cameristica vissuta con passione.
Residente in Germania, ha insegnato dal 1999 alla Hochschule für Musik di Detmold ed è stato chiamato nell’ottobre 2008 alla Hochschule für Musik di Mannheim. Inoltre, dal 2007 è professore titolare alla prestigiosa Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid. Marco Rizzi è giurato di importanti concorsi internazionali come il Concorso J. Joachim di Hannover, il Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles e il Concorso Paganini di Genova, e vari suoi allievi sono stati premiati in rinomati concorsi internazionali. Marco Rizzi suona un violino P. Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale Onlus.

Il Coro Maghini è una formazione corale professionale, formatosi nel 1995 in seguito a una prima collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a fianco della quale ha eseguito le pagine più importanti del repertorio sinfonico e corale da Bach a Britten. È stato diretto da Ottavio Dantone, Helmuth Rilling, Christopher Hogwood, Robert King, Simon Preston, Rafael Frühbeck De Burgos, Jeffrey Tate, Juraj ValÊuha, Kristjan Järvi, Alessandro De Marchi, Gianandrea Noseda. Ha partecipato alla Semana de Musica Religiosa di Cuenca (Spagna), al Festival di Musica Antica di Bruges e a diverse edizioni dell’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; partecipa regolarmente al festival MiTo Settembre Musica. I suoi concerti sono trasmessi regolarmente su Radio 3 e Rai 5. Ha inciso per la Rai, Deutsche Harmonia Mundi, Hyperion, Stradivarius.

Elena Camoletto è direttrice di coro, compositrice, pianista e cantante. Si è perfezionata nella Direzione di Coro con i maestri Gary Graden, Peter Erdei e Kurt Suttner. Ha diretto diverse formazioni corali e, dal 2007, è direttrice del coro dell’Accademia Maghini e Maestro assistente presso il Coro Maghini; in questa veste ha collaborato a importanti produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dell’Academia Montis Regalis. Le sue composizioni sono state eseguite nell’ambito di rassegne e stagioni concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Irlanda, Estonia, Giappone, Singapore, Stati Uniti, Ungheria. È stata premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione. Nel 2007 le è stata commissionata la composizione delle musiche per la Messa del Monastero di Bose. Nel 2013 ha curato la ricostruzione delle parti corali della Messa concertata a 8 voci e strumenti di Benedetto Vinaccesi (1666-1719), eseguita all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik (dir. Alessandro De Marchi). Già insegnante presso i Conservatori di Palermo, Alessandria e Firenze, è attualmente docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Cuneo.

 

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it