Città di Firenze
Home > Webzine > "Metamorfosi", presentazione del libro di Emanuele Coccia alla Manifattura Tabacchi di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Metamorfosi", presentazione del libro di Emanuele Coccia alla Manifattura Tabacchi di Firenze

27-10-2022
Nuovo appuntamento con Not A Book - Lezioni che riguardano il nostro tempo, la rassegna dedicata ai libri a cura di Todo Modo in collaborazione con NAM – Not A Museum. Giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 18.30, l’appuntamento è con Emanuele Coccia. L’autore presenterà nella sede di Todo Modo alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33) il suo nuovo libro "Metamorfosi", un saggio dirompente che ribalta in modo radicale l’idea di cambiamento che ha l’uomo contemporaneo.
È richiesta la prenotazione gratuita su Evenbritehttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-not-a-book-metamorfosi-di-emanuele-coccia-in-presenza-dellautore-441473177157 

Tutto è metamorfosi e di questo facciamo esperienza fin dalla nascita, perché nascere significa ereditare una vita che ha già vissuto - il suo Dna, il suo respiro, la sua carne, i suoi atomi - e sforzarsi di darle un altro volto. È ciò che accade a tutte le specie attraverso l’evoluzione: ciascuna è la metamorfosi di una forma che ha già vissuto e che si prolunga nella diversità dell’altra. Questa continuità lega tutti i viventi tra di loro e con la Terra, l’immenso bruco da cui si liberano, a ogni istante, le farfalle delle specie. Filosofo italiano tra i più noti e stimati a livello internazionale, Emanuele Coccia ha fatto di questo libro brillante e originale, tradotto già in diverse lingue, la metamorfosi dei saperi più diversi: dalla zoologia alla filosofia, dalla biologia alla linguistica, dalla botanica alla letteratura. Ne risulta una visione in cui l’essere umano stesso è uno zoo ambulante, frutto ed espressione di una forma di vita più vasta e interconnessa.

Emanuele Coccia insegna all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (2021). Tra i suoi libri ricordiamo La vita sensibile (il Mulino, 2011), Il bene nelle cose (il Mulino, 2014), La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza (il Mulino, 2018). È editorialista di «Libération», collabora con «Le Monde» e «la Repubblica».

Per maggiori informazioni: www.notamuseum.it  - www.manifatturatabacchi.com