Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 18.30, la
Galleria d'Arte della Fondazione Il Bisonte di Firenze, in via di San Niccolò 24r, ospita l'inaugurazione di "
Cartografie affettive", la prima mostra personale italiana del giovane artista di origine camerunense
Johny Hycinte Ngbwa, a cura di Silvia Bellotti.
Classe 1995, Ngbwa è incisore di formazione multidisciplinare che sviluppa il suo percorso artistico intorno alla xilografia, scelta che trova radici intime e profonde nella grande tradizione dell’uso del legno nel suo paese di origine. La mostra resterà visitabile
fino al 18 novembre 2022 secondo gli orari di apertura della Galleria.
La galleria d’arte della fondazione Il Bisonte è lo spazio in cui vengono allestite le mostre di grafica d’arte, si tengono incontri e le presentazioni di libri. Nella galleria si trova anche la biblioteca dedicata all’arte e all’incisione, composta da oltre tremila volumi, in uno spazio colmo di oggetti e con le pareti ricoperte dalle litografie più rappresentative della storia de Il Bisonte. Presso la galleria è conservato e fruibile su appuntamento, l’archivio storico – con almeno una stampa per ciascuna delle edizioni (più di mille) realizzate dalla Stamperia d’arte Il Bisonte – e l’archivio delle donazioni ricevute. Infine, ma non meno importante, la segreteria della scuola si trova in galleria in via di S. Niccolò 24r a Firenze.
La scuola rappresenta l’attività principale della Fondazione “Il Bisonte – per lo studio dell’arte grafica” il fine della quale è quello di promuovere e insegnare le tecniche di incisione (tradizionale e contemporanea), diffondendone il gusto e la conoscenza contribuendo agli studi e alle ricerche nel settore. La scuola è erede della tradizione e dello spirito della stamperia omonima, fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita ed è ospitata nelle antiche e suggestive scuderie di Palazzo Serristori, a San Niccolò, uno dei più pittoreschi e suggestivi quartieri dell’Oltrarno fiorentino.
Per maggiori informazioni:
www.ilbisonte.it