Città di Firenze
Home > Webzine > "Oltre le mura / Beyond the walls", il progetto di Fabbrica Europa per l'Autunno Fiorentino
giovedì 18 aprile 2024

"Oltre le mura / Beyond the walls", il progetto di Fabbrica Europa per l'Autunno Fiorentino

25-10-2022

"Oltre le mura / Beyond the walls" è il progetto di Fondazione Fabbrica Europa - nell’ambito di Autunno Fiorentino del Comune di Firenze - nato con l’intento di attivare alcuni contesti cittadini, periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale che ruotano intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità”. Nella visione di una nuova mappa di Firenze in cui la distanza dal centro storico e la complessità dei segni metropolitani possa essere un punto di forza verso la ricerca e la scoperta di nuove ritualità contemporanee, vengono proposti performance, progetti site specific, percorsi formativi, laboratori, mostre e incontri volti a valorizzare il patrimonio culturale attraverso progetti innovativi e inediti nelle aree periferiche della città. Dal 25 ottobre all’11 dicembre 2022 si sviluppa un articolato e diversificato programma che coinvolge varie location del territorio (Q1 / Q2 / Q4 / Q5): PARC Performing Arts Research Centre e Parco delle Cascine, Tenax Theatre, Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, Villa Vogel, Accademia Pugilistica Fiorentina.

Silvia Calderoni e Ilenia Caleo espongono il potenziale utopico e concreto di una comunità di corpi senza norma con The present is not enough [primo baluginìo], spettacolo perturbante e geniale con 6 performer, allestito in site specific per Tenax Theatre (26 e 27 ottobre). La performance trova ispirazione nell’esperienza storica dei Piers newyorkesi, spazi di cruising e di invenzione artistica, nel lavoro di David Wojnarowicz e di molt* altr* artist* ed esplora i modi dello sguardo posato su corpi che dispiegano la loro essenza nella relazione tra osservanti e osservati.
Inoltre, Calderoni e Caleo tengono l’incontro Non-ancora-qui. Luccicanze di altri futuri (PARC, 25 ottobre) peruna condivisione del processo compositivo e dei materiali drammaturgici raccolti intorno allo spettacolo, e il laboratorio Glimpse. Luccichii baluginii spettri e altre apparizioni, rivolto a performer, sperimentatrici e sperimentatori di linguaggi, danzatrici e danzatori, e a chi desidera mescolarsi con la scena (PARC, 4>6 novembre).

La Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze a Novoli è cornice ricca di segni per l’opera Les Métamorphoses, creazione installativa e sonora immaginata dal compositore e artista francese Bastien David intorno al metallofono, innovativo strumento a percussione microtonale, una tastiera circolare con una circonferenza di 16 metri suonata da Les insectes, 5 percussionisti di altissimo livello che fanno vibrare 216 lame di acciaio per un’esperienza immersiva di grande suggestione (10 novembre). Attorno al concerto e alla nascita e utilizzo del metallofono si sviluppano un incontro con Bastien David (PARC, 9 novembre), una mostra fotografica documentaria (PARC, 10 novembre>11 dicembre) e un laboratorio con Les Insectes a Villa Vogel (11 novembre).

In gaps & patches è un progetto site specific di Heine Avdal e Yukiko Shinozaki / fieldworks. Utilizzando tessuti, corde e altri materiali, costruiscono forme e figure per enfatizzare le specificità del paesaggio, suggerendo nuove letture della relazione tra corpo e spazio pubblico. Dal 7 al 18 novembre, Avdal e Shinozaki, cinque performer, uno scrittore, una illustratrice, una videomaker, un fotografo, esplorano il Parco delle Cascine per creare un’interazione e un dialogo in progress con l’ambiente. I materiali creativi (foto, video, scritti, illustrazioni) e le azioni performative esito della fase laboratoriale e di ricerca vengono infine presentati al pubblico (PARC, 16, 17, 18 novembre) per offrire uno sguardo diverso sul Parco, una visione inedita dello spazio attraverso la lente del tempo.

Concerto per pugile e live electronics del musicista/produttore Niccolò Gonnella e della sociologa/danzatrice Alice Consigli / Physalia nasce da un processo di elaborazione musicale e performativa basato sullo studio delle ritmiche e delle potenzialità sonore degli strumenti utilizzati durante l’allenamento pugilistico. Un percorso di 14 incontri presso l’Accademia Pugilistica Fiorentina ha coinvolto un gruppo di giovani pugili portando alla creazione di un concerto in surround che li vede protagonisti ed esecutori attorno al ring (11 dicembre). Il suono generato dai loro movimenti e strumenti è sottoposto a una manipolazione elettronica in tempo reale.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net