Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro "Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca" al MAD - Murate Art District
mercoledì 24 aprile 2024

Incontro "Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca" al MAD - Murate Art District

28-10-2022
Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17.30, al MAD - Murate Art District di Firenze è in programma l'incontro "Design da leggere. Tra le pagine di Vanni Pasca" a cura di Perla Gianni Falvo. Gli appuntamenti del ciclo d'incontri riprendono un formato che Pasca stesso ha ideato per il Dipartimento Generale ADI: Design da leggere è ancor oggi il titolo di un ciclo annuale di appuntamenti aperti a tutti, per riflettere sullo stato del design attraverso libri e articoli attuali e significativi, con la presenza degli autori.

Cinque talk promossi da ADI Associazione per il Disegno industriale per ricordare Vanni Pasca, uno dei più importanti protagonisti italiani della storia e della critica del design, nelle città dove ha lavorato e insegnato: Milano, Firenze, Napoli, Catania, Ascoli Piceno.

La vita professionale di Vanni Pasca (1936-2021) – per lunghi anni socio di ADI e attivo promotore delle iniziative dell’associazione, premio Compasso d’Oro alla carriera nel 2020 – si è svolta a stretto contatto con i maggiori nomi del progetto e della produzione del mondo del design italiano, tra collaborazione e stimolo. Collaborazione, con proposte di iniziative concrete per la promozione del design. Stimolo, per il costante richiamo alla scoperta e all’applicazione dei valori del design nella contemporaneità, garanzia dello sviluppo positivo della cultura, dell’innovazione e, in parallelo, dell’economia. Attività che si condensa nella sua carriera accademica, nei suoi libri e nei suoi articoli, protagonisti di questa serie di talk.

In cinque città italiane che sono state tappe significative dell’attività di Vanni Pasca chi lo ha incontrato, ha collaborato con lui, ha ascoltato le sue proposte e le ha sviluppate lo ricorda, nella forma snella e concreta del talk e al di fuori di ogni celebrazione formale, scegliendo tra i suoi scritti quelli che secondo ciascuno sottolineano le qualità migliori dell’eredità culturale che Pasca lascia al design italiano.

Intervengono:
Perla Gianni Falvo, Consiglio direttivo ADI, presidente di ADI Toscana
Valentina Gensini, direttore artistico Murate Art District
Enrico Morteo, storico del design
Giuseppe Furlanis, già Presidente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – Ministero dell’Università e della Ricerca
Elisabetta Nardinocchi, direttore del Museo Horne, Firenze
Francesco Fumelli, direttore di ISIA Design Firenze
Dora Liscia, storica dell’arte, Università degli studi di Firenze

Per informazioni:
https://www.murateartdistrict.it/design-da-leggere/
info.mad@musefirenze.it