Città di Firenze
Home > Webzine > "Ergo Sum: Descartes Diptych", le coreografie di Marco Chenevier al PARC di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Ergo Sum: Descartes Diptych", le coreografie di Marco Chenevier al PARC di Firenze

30-10-2022

Domenica 30 ottobre 2022, alle ore 19.00, Fabbrica Europa propone "Ergo Sum: Descartes Diptych", ultima tappa del progetto Ergo Sum di EgriBiancoDanza, ispirata alle teorie sull’esistenza di René Descartes (Cartesio) e affidata al coreografo Marco Chenevier, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4).

Geometria delle passioni, questo il titolo scelto dal coreografo Marco Chenevier per l’opera coreografica dedicata al noto filosofo e matematico Cartesio creata per la Compagnia EgriBiancoDanza all’interno del progetto Ergo Sum. «I fondamenti di una scienza meravigliosa», come il pensatore francese era solito chiamare i principi della nuova scienza, vengono rappresentati dai corpi dei danzatori sulla scena che restituiscono la meccanica che domina i legami delle passioni.

"Ergo Sum: Descartes Diptych" è l’ultima tappa dell’omonimo progetto Ergo Sum, a cura di Raphael Bianco, che la Compagnia EgriBiancoDanza ha dedicato alle intuizioni e visioni di grandi pensatori della nostra civiltà: Montaigne, Leonardo e Einstein. Quest’ultimo tassello si ispira alle teorie sull’esistenza di René Descartes (Cartesio) ed è affidato a due interessanti figure della giovane danza autoriale contemporanea: Daniele Ninarello e Marco Chenevier.

La Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco, nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. EgriBiancoDanza si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio fatto performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific che immergono lo spettatore nell’opera. La Compagnia EgriBiancoDanza è un progetto della Fondazione Egri per la Danza sostenuto da MiC – Ministero della Cultura, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.

Marco Chenevier è coreografo, danzatore, regista e attore. È stato per sette anni assistente di Isaac Alvarez presso il Théâtre du Moulinage a Lussas (Francia). È danzatore in diverse compagnie tra Italia e Francia: Romeo Castellucci e Cindy Van Acker, Cie CFB451 in seno al CCN di Roubaix – Carolyn Carlson, Cie Lolita Espin Anadon, Les Eclats e altre ancora. Da subito interessato alla composizione coreografica, sviluppa un percorso di ricerca a cavallo tra i generi, esplorando i confini tra i linguaggi della danza e del teatro. Ha firmato quindici produzioni con le quali è stato invitato a numerosi festival internazionali, tra i quali International Ancient Greek Drama Festival (Cipro), Saison Culturelle d’Aoste (Italia), Barhat Rang Mahotsav Festival (India), Festival VD’A – Voci dell’anima (Italia), , International festival of Sarajevo – Sarajevo Winter Festival (Bosnia) – primo premio per la danza contemporanea, Festival Maratò de l’Espectacle (Spagna), Pfasterspektakel Festival di Linz (Austria), Festival di Namyangju (Corea del Sud), Zdarzenia Festival de Tchew (Polonia), Torino Spiritualità (Italia) e altri.

Biglietti: 5€ (acquistabili a PARC dalle ore 18).

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net