Città di Firenze
Home > Webzine > 3 Concerti della Liuteria Toscana al Museo di Orsanmichele di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

3 Concerti della Liuteria Toscana al Museo di Orsanmichele di Firenze

26-10-2022
Continuano al Museo di Orsanmichele di Firenze, in via dell'Arte della Lana, i Concerti della Liuteria Toscana, festival dedicato ai maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi. Mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 21.00 salirà sul palco il Leviosa Quartet. In programma il “Quartetto per archi n. 4 in do minore, op. 18 n. 4” di Ludwig van Beethoven e il “Quartetto per archi n. 3 in mi bemolle minore, op. 30” di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Nell’occasione il violista Niccolò Presentini suonerà uno strumento realizzato nel 1988 da Paolo Sorgentone, in cui il liutaio fiorentino riprende lo stile del suo maestro, Francesco Bissolotti.

Dei giorni nostri anche il violino che il musicista, docente e liutaio fiorentino Massimo Nesi affiderà a Marco Lorenzini, solista e maestro concertatore dei concerti dei Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 21.00 sempre al Museo di Orsanmichele. Musiche di Johann Sebastian Bach, tra cui il quarto e quinto Concerti Brandeburghese.

Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce e Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

Biglietto 10 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.