Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: Malibra Trio in concerto al Buh! Circolo Culturale Urbano di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

H/EARTHbeat: Malibra Trio in concerto al Buh! Circolo Culturale Urbano di Firenze

29-10-2022

Continua H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il nuovo festival dedicato alle musiche del mondo a Firenze. Un lungo viaggio nella world music con i grandi protagonisti internazionali e numerosi musicisti italiani.

Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 21.30 il festival torna al Buh! Circolo Culturale Urbano (Via Panciatichi, 16) con Malibra Trio, il progetto musicale nato nel 2010 e capitanato dal Griot del Burkina Faso, Brahima Dembelè; sua è infatti la musica, e suoi i testi, tutti In lingua africana Djoula, diffusa in Africa Occidentale. Al suo fianco: Ettore Bonafè, percussionista, proveniente dalle esperienze con i gruppi di Riccardo Tesi e decine di altre esperienze con gruppi di jazz, world (musica indiana ed africana in particolare), folk, danza ed altro ancora. Impegnati di base al djembè ed alla kora (Brahima) ed alla batteria e al vibrafono (Ettore), sono entrambi abili polistrumentisti e si alternano al balafon ed a molti altri strumenti musicali. Con loro anche il pianoforte, la voce e le tastiere di Manuela Iori ed i cori e le danze Africane di Alain Frank Nahi.

Nel 2021 esce il CD “AMI”. L'idea musicale attinge direttamente al bagaglio ritmico e melodico africano; possiamo ritrovare infatti l'eco dei cori dei piccoli villaggi, i ritmi delle danze tradizionali, i colori vivaci e malinconici al tempo stesso di paesaggi meravigliosi e lontani. Questo background afro, si incontra e si fonde però con diverse tipologie di musica Occidentale, che pure devono le proprie radici all'Africa: il reggae, il jazz.  Anche gli strumenti tradizionali africani, quali djembe, balafon e Kora incontrano e si mescolano con tastiere, pianoforte e batteria. Un viaggio d'autore che parte dall'Africa ed arriva fino a noi.

Dopo il concerto, Didje Doo dj set: un sound fresco e ritmiche afro tropicali proposti da un esploratore, girovago, raccoglitore di brani da tutto il mondo, fedele al basso e all’impatto universale della musica sugli esseri umani.

Il prossimo appuntamento con H/EARTHbeat Festival sarà venerdì 4 novembre 2022 al Buh! Circolo Culturale Urbano. Alle ore 19.00 Giorgio Raimondi presenterà il suo libro “L’invasione degli afronauti” insieme a Alessandro Cafiero. Alle 21:30 in concerto Mètché Dershé, gruppo italiano che si dedica alle musiche del grande compositore Mulatu Astatke e della grande stagione dell’Ethio Jazz.

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Firenze e tantissime collaborazioni.

Ingresso: € 10/8 + d.p.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it