Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze: "Picnic rituale" sull'Arno con l'artista Leone Contini
giovedì 25 aprile 2024

IED Firenze: "Picnic rituale" sull'Arno con l'artista Leone Contini

29-10-2022
Sabato 29 ottobre 2022, alle ore 15.30, è in programma sulle sponde del laghetto dell'Argingrosso l'evento "Picnic rituale - un rito collettivo inter-specie" con l'artista Leone Contini. L'iniziativa si inserisce all'interno del Public Program del progetto "Eco-esistenze: forme del naturale e dell'artificiale", la mostra collettiva realizzata nella sede di IED Firenze (via Bufalini 6R) in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.

Un piccolo ecosistema ha preso vita in un laghetto artificiale sulle sponde dell'Arno, in prossimità del quartiere Isolotto: qui germani e altri uccelli coabitano con tartarughe tropicali acclimatate, entrambe considerate specie alloctone invasive e sottoposte a una legislazione che mira alla loro eradicazione. Tuttavia, la loro presenza è diventata un catalizzatore sociale e quotidianamente si allacciano micro-relazioni tra chi porta i propri avanzi alimentari alle nutrie, tra le nutrie e le anatre, e tra queste e gli umani, mentre le tartarughe osservano a pelo d'acqua. L'artista Leone Contini ha avviato una ricerca in questo luogo raccogliendo documenti, materiale visivo e sonoro da condividere con il pubblico in un vero e proprio rito collettivo inter-specie.

Leone Contini ha studiato filosofia e antropologia culturale all'Università di Siena. La sua ricerca si colloca lungo il margine di contatto tra arte e lavoro etnografico. Le sue pratiche includono lecture-performances, interventi nello spazio pubblico e in spazi espositivi, narrazioni testuali e audio-visuali, installazioni e disegni. Negli ultimi anni ha tenuto mostre o realizzato interventi presso: MADRE, Napoli; Pearl Art Museum, Shanghai; Kunstverein Solothurn; Maxxi, Roma; Centre Pompidou (all'interno del programma Cosmopolis), Parigi; SAVVY, Berlino; PAV, Torino; IAC, Villeurbanne; Manifesta 12, Palermo; Fondazione Sandretto, Torino; Muciv, Roma; Mudec, Milano; Quadriennale, Roma; Fondazione Pistoletto, Biella; Mart, Rovereto; Biennale D-0 Ark Underground, Bosnia; Delfina Foundation, Londra; Kunstraum Monaco; Khoj, Nuova Delhi; Galleria Civica, Trento; Kunstverein Amsterdam; Museo Pecci, Prato; Villa Romana, Firenze.

Attività gratuita, su prenotazione al link https://www.palazzostrozzi.org/archivio/eventi/picnic-rituale/ fino esaurimento posti disponibili. Al termine dell'iscrizione i partecipanti riceveranno maggiori indicazioni sul luogo e le modalità di partecipazione.

"Eco-esistenze: forme del naturale e dell'artificiale" è una mostra collettiva che indaga come gli spazi naturali e artificiali convergono tra loro. Attraverso le opere di Leone Contini, Simone Donati, Claudia Losi, Elena Mazzi, Eléna Nemkova, Caterina Sbrana, e Nicola Toffolini, ci si addentra in un territorio aperto che permette di superare le concezioni di uomo e natura quali due entità separate. Il progetto nasce in relazione alla mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Master in Curatorial Practice di IED Firenze. È coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Palazzo Strozzi) con lo sviluppo curatoriale della classe 2021/2022 del master (Carmen Ferreira De Terenzio, Marica Pia Galtieri, Veronica Gomez Puig, Elena Graglia, Beatrice Guercini, Sara Labianca, Shana Maria Lewis, Yolimar Martinez Merced, Anabella Salazar, Elena Sinagra, Wang Le).

Le riflessioni proposte nella mostra saranno ulteriormente ampliate dagli artisti attraverso il Public Program dove ognuno di loro allargherà il campo di indagine proponendo attività che attraverso processi collettivi proporranno nuove prospettive di incontro fra uomo e natura: i workshop includeranno esplorazioni degli spazi della città di Firenze con il pubblico superando i confini degli spazi artificiali e naturali. Passeggiate, laboratori, conferenze e discussioni si terranno in giardini, parchi e altri spazi limitrofi.

Maggiori informazioni: www.ied.it/eventi/Eco-Esistenze