Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze: camminata guidata gratuita ai parchi di Villa Stibbert e Villa Ruspoli
sabato 27 aprile 2024

IED Firenze: camminata guidata gratuita ai parchi di Villa Stibbert e Villa Ruspoli

05-11-2022
Una camminata guidata attraverso due parchi-giardino storici della città di Firenze: il Parco di Villa Stibbert e quello di Villa Ruspoli. Sabato 5 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, è in programma l'iniziativa "Ogni passo una forma del tempo", condotta dall'artista Claudia Losi e il paesaggista Antonio Perazzi. L'evento si inserisce all'interno del Public Program del progetto "Eco-esistenze: forme del naturale e dell'artificiale", la mostra collettiva realizzata nella sede di IED Firenze (via Bufalini 6R) in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.

La pratica artistica di Claudia Losi parte dall'osservazione dell'ambiente, naturale e antropizzato, con particolare attenzione verso le scienze naturali e umanistiche. La relazione profonda tra narrazione collettiva e immaginario attraverso progetti pluridisciplinari e di collaborazione è un punto focale della sua ricerca. In compagnia del paesaggista e scrittore Antonio Perazzi verranno lette, sotto vari punti di vista, le storie umane, vegetali e animali conservate nei loro monumenti, nel loro disegno, nelle piante che vi dimorano e le persone che li vivono.

Claudia Losi opera con diversi media come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta. Nel 2020 è tra vincitori dell'Italian Council IX (Being There.Oltre il Giardino, 2022) ed espone nel 2021 al MAMbo, Bologna, AssabOne, Milano, Hansen House, Gerusalemme, La Centrale, Bruxelles inoltre pubblica The Whale Theory. Un immaginario animale, Johan&Levi e Voce a vento, Kunstverein Milano.

Antonio Perazzi è botanico, paesaggista e scrittore. Dopo gli studi al Politecnico di Milano e ai Royal Botanic Gardens di Londra, ha progettato giardini pubblici e privati in tutto il mondo. Con Pia Pera ha pubblicato Contro il Giardino (Ponte alle Grazie 2007). Per Utet ha pubblicato Il Paradiso è un giardino selvatico. Storie ed esperimenti di botanica per artisti (2019).

Attività gratuita, su prenotazione al link https://www.palazzostrozzi.org/archivio/eventi/ogni-passo-una-forma-del-tempo/ fino esaurimento posti disponibili. Il luogo di ritrovo è il cortile di Palazzo Strozzi, durante il percorso saranno utilizzati mezzi pubblici.

"Eco-esistenze: forme del naturale e dell'artificiale" è una mostra collettiva che indaga come gli spazi naturali e artificiali convergono tra loro. Attraverso le opere di Leone Contini, Simone Donati, Claudia Losi, Elena Mazzi, Eléna Nemkova, Caterina Sbrana, e Nicola Toffolini, ci si addentra in un territorio aperto che permette di superare le concezioni di uomo e natura quali due entità separate. Il progetto nasce in relazione alla mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Master in Curatorial Practice di IED Firenze. È coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Palazzo Strozzi) con lo sviluppo curatoriale della classe 2021/2022 del master (Carmen Ferreira De Terenzio, Marica Pia Galtieri, Veronica Gomez Puig, Elena Graglia, Beatrice Guercini, Sara Labianca, Shana Maria Lewis, Yolimar Martinez Merced, Anabella Salazar, Elena Sinagra, Wang Le).

Le riflessioni proposte nella mostra saranno ulteriormente ampliate dagli artisti attraverso il Public Program dove ognuno di loro allargherà il campo di indagine proponendo attività che attraverso processi collettivi proporranno nuove prospettive di incontro fra uomo e natura: i workshop includeranno esplorazioni degli spazi della città di Firenze con il pubblico superando i confini degli spazi artificiali e naturali. Passeggiate, laboratori, conferenze e discussioni si terranno in giardini, parchi e altri spazi limitrofi.

Maggiori informazioni: www.ied.it/eventi/Eco-Esistenze