Città di Firenze
Home > Webzine > Tre giorni di eventi per il 150° anniversario dell’Istituto Geografico Militare
giovedì 21 novembre 2024

Tre giorni di eventi per il 150° anniversario dell’Istituto Geografico Militare

26-10-2022
Nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della fondazione dell'Istituto Geografico Militare, ente dell’Esercito che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale, mercoledì 26 ottobre ore 10.00, si svolgerà il simposio dal titolo “IGM alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro” presso la sede dell’IGM Palazzo “S. Marco” – Sala de Vecchi. In serata, alle ore 21.00, la Banda dell’Esercito Italiano si esibirà, in un concerto aperto anche alla cittadinanza, presso il Teatro della Compagnia di Firenze. Gli eventi godono del patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze.

Fondata nel 1964, la Banda dell’Esercito è il complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forza Armata. E’ costituita da centodue orchestrali, un archivista, un Maestro Direttore e un Maestro Vice Direttore, tutti diplomati al Conservatorio e reclutati in Forza Armata tramite un concorso nazionale.

È impegnata sia per i servizi istituzionali che in un’intensa attività concertistica, che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri. Tra questi ricordiamo: Teatro “Massimo” di Palermo, “V. Bellini” di Catania, “San Carlo” di Napoli, “Petruzzelli” di Bari, Opera di Roma, “Regio” di Parma, “Carlo Felice” di Genova, “La Fenice” di Venezia, “Regio” di Torino, “Scala” di Milano, Auditorium “Parco della Musica” e Auditorium “Conciliazione” di Roma, Auditorium della RAI di Torino, Auditorium “G. Verdi” di Milano. All’estero, si è esibita in Francia, Olanda, Malta, Belgio, Lussemburgo, Austria, Egitto, Germania, nell’area balcanica e negli Stati Uniti d’America.

Vanta partecipazioni nelle più importanti rassegne musicali e Festival Nazionali e Internazionali tra i quali si annoverano: Festival dei 2 Mondi di Spoleto, “K” Festival di Roma, Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, “Feste Musicali” di Bologna, “Settembre Musica” di Torino, Festival di Sanremo, Festival Internazionale “Hector Berlioz” in Francia, oltre che collaborazioni con artisti di fama mondiale sia nell’ambito della musica classica (Daniela Dessì, Placido Domingo, Steven Mead, Jacques Mauger, Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova), che nell’ambito della musica leggera (Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Ivana Spagna) ambiti nei quali ha sempre riscosso plauso e apprezzamento.

27 ottobre ore 10.00. Presentazione del francobollo commemorativo e annullo filatelico presso la sede dell’IGM nella Sala de Vecchi di Palazzo “S. Marco”. Inoltre, alle ore 11, verrà scoperta una scultura intitolata “I tempi e le storie della geografia” eseguita dallo scultore Piero Ciaramelli e realizzata con il contributo di Lions Club del Mugello. Articolata in 12 formelle di terracotta patinata a bronzo, l’opera parte dalla rappresentazione di un uomo del paleolitico che traccia una mappa in una caverna per arrivare ai moderni satelliti. Un viaggio geografico nella storia che impreziosirà la sede storica dell’Istituto Geografico Militare.

28 ottobre ore 11.15 Cerimonia per lo scoprimento della targa commemorativa per i 150 anni dell’istituto. A seguire spettacolo teatrale sulla storia dell’Istituto a cura della Compagnia delle Seggiole di Firenze.

Rimarrà aperta, con ingresso gratuito, tutti i giorni fino al 6 novembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00, la mostra cartografica presso la “Galleria delle Carrozze” di Palazzo “Medici Riccardi”, sede della Città Metropolitana di Firenze, denominata “Istituto Geografico Militare - alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro – Per Aspera Ad Astra – Il modello geometrico del territorio Italiano”.

La mostra è curata dal Professor Andrea Cantile Direttore responsabile della rivista “L'Universo” e vice direttore del Museo storico della cartografia italiana . E’ “un viaggio” ideale finalizzato a far apprezzare le bellezze dell’Istituto attraverso contenuti che sono, insieme, arte, scienza e tecnica.