Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze è la mia patria", presentazione del libro di Massimo Vanni alla Feltrinelli RED
martedì 23 aprile 2024

"Firenze è la mia patria", presentazione del libro di Massimo Vanni alla Feltrinelli RED

08-11-2022
Martedì 8 novembre 2022, alle ore 18.00, Massimo Vanni presenta il suo nuovo libro "Firenze è la mia patria. Coluccio Salutati e l’invenzione dell’Umanesimo", edito da Porto Seguro, alla libreria la Feltrinelli RED, in piazza Repubblica 26.

La riscoperta della dimensione felicemente mondana dell’uomo, la costruzione della città terrena: ecco il senso della riflessione di Coluccio Salutati sulla condizione umana e sul suo destino. Illustre scopritore dell’epistolario Ad familiares di Cicerone e padre antesignano della svolta umanista, sposta i riflettori dall’oggetto dell’osservazione al soggetto che osserva. Politico intellettuale e grande conoscitore delle declinazioni filosofiche a lui contemporanee, Salutati mette in crisi la scienza greca e medievale e spinge il pensiero verso l’intimità della coscienza. E se è vero che il declino della lingua è declino del pensiero, se la cura della parola, la filologia, non è pura erudizione, il viaggio intorno ai trattati di Salutati (De verecundia, De nobilitate legum et medicinae, De fato et fortuna, De saeculo et religione, Invectiva ad Antonium Luscum e De Tyranno, oltre all’epistolario) ha forza ordinatrice ed educatrice ancora oggi, in un’epoca che ha sempre più bisogno di riflettere su se stessa.

Massimo Vanni (1960) vive a Firenze. Dopo gli studi in filosofia ha lavorato per lunghi anni come cronista politico nei quotidiani, di cui gli ultimi venticinque a Repubblica. Insieme alla collega Simona Poli ha scritto Il seduttore, storia dell’ascesa politica di Matteo Renzi a Palazzo Chigi.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it