Città di Firenze
Home > Webzine > La Democrazia del corpo: "Somnole" di e con Boris Charmatz al CanGo di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

La Democrazia del corpo: "Somnole" di e con Boris Charmatz al CanGo di Firenze

01-11-2022

Martedì 1 e mercoledì 2 novembre 2022, alle ore 20.00, Boris Charmatz, nuovo direttore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e tra i più celebrati coreografi francesi del panorama contemporaneo, porta in scena "Somnole", in occasione della nuova edizione del progetto "La Democrazia del corpo" di Virgilio Sieni, a CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria, 25).

Spesso le idee per una coreografia emergono appena prima di addormentarsi, in uno stato di latenza che è pieno di possibilità. In questo assolo, Boris Charmatz indaga lo stato transitorio del letargo, osservando ciò che succede al di sotto della superficie, dal sognare a occhi aperti al grido del risveglio. Il processo mentale diventa visibile attraverso uno studio della sua passività, un’esplorazione languida della fase liminale dell’assopimento. Reminiscenze melodiche fischiettate dal performer danno una dimensione sonora a questa danza che incarna uno stato di divenire fluido.

"Mi piace l'idea che le idee coreografiche arrivino quando sei sdraiato quando ti addormenti quando sei sonnolento. Mi piacerebbe fare un assolo sonnolento ispirato da questi stati di latenza ed esplorare il letargo e la sua fine la risacca dei sogni a occhi aperti e l'urlo del risveglio per esplorare il desiderio di passività e il movimento nel sonno in questo assolo vorrei rendere il più visibile possibile il lavoro della mente lasciare che sia quello che emerge. Mi chiedo perché non ho mai fatto una coreografia da solista da piccolo mi esercitavo a fischiare durante ogni ricreazione così da immaginare un intero concerto fischiato fischiavo principalmente musica classica prima immagino un assolo interamente fischiato fatto di reminiscenze melodiche e per una volta immagino anche le luci una prima bozza le uscite di emergenza si illuminano una dopo l'altra una specie di drone che vola sopra di me mette in risalto il mio movimento e probabilmente un potente raggio dal backstage retroilluminazione che si inclina verso il basso verso il pubblico perché, alla fine, tutto si muove nella loro direzione". Boris Charmatz

Danzatore e coreografo Boris Charmatz dal 2009 al 2018 è direttore del Musée de la danse / Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne. Terminata questa esperienza, lancia [terrain], Associazione istituita nella regione Hauts-de-France e in collaborazione con phénix, scène nationale di Valenciennes, Opéra de Lille e Maison de la Culture d'Amiens. È stato artista associato di Charleroi danse (Belgio) e dal settembre 2022 è il nuovo direttore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con in programma, attraverso [terrain], un nuovo progetto tra Francia e Germania.

La Democrazia del corpo, progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni, propone un ciclo di visioni intese come escursioni nel corpo e sul corpo. Le performance e le ospitalità di questa edizione daranno luogo a un contesto di esperienze che ricercano nell’altro un’economia non separata dal corpo e dalla fatica, dove lo sguardo del pubblico partecipa ai temi fondanti dell’abitare il mondo.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it