Città di Firenze
Home > Webzine > "Donne tra protesta e attivismo" di Fiorella Carollo alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Donne tra protesta e attivismo" di Fiorella Carollo alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

03-11-2022
Giovedì 3 novembre 2022, alle ore 18.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/3A) ospita la presentazione del libro di Fiorella Carollo "Donne tra protesta e attivismo" (Multimage 2022), nell'ambito del ciclo di incontri a cura della Piccola Scuola di Pace “Gigi Ontanetti”.

Siamo testimoni dell’emergere prepotente della “donna Artemide” nello scenario culturale e nell’attivismo. Una donna, determinata, focalizzata nel raggiungere i suoi obiettivi, non competitiva con le altre donne, protettrice dell’ambiente, dei bambini, delle partorienti. Una donna non più sottomessa, non più vittima, ma autonoma e indipendente. Tra le storie raccontate nel libro emergono le idee, le visioni, le nuove parole d’ordine come cittadinanza attiva, pensiero ecologico, nascita dolce, disobbedienza civile, attivismo, transizione ecologica adesso.

Fiorella Carollo è un’Orientalista, laureata in Giapponese a Ca’ Foscari, si è formata in antropologia, pensiero femminista e Feminist Film Theory. Ha vissuto a Londra, Tokyo, Melbourne e Bali, ora vive a sud di Roma, al mare. Blogger appassionata dal 2013 cura il blog “Donna Reporter” a cui ha fatto seguito “Le interviste di Donna Reporter” e l’ultimo nato “La rivoluzione ambientale”. Collabora con il gruppo stampa italiano di XR e con la International Newsletter del movimento.

Per maggiori informazioni: 055 710834 - https://cultura.comune.fi.it