Città di Firenze
Home > Webzine > Materia Prima Festival: Nicola Lagioia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Materia Prima Festival: Nicola Lagioia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

17-11-2022

Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 16.30, è in programma l'evento speciale del Materia Prima Festival di Murmuris alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenzeincontro con lo scrittore Nicola Lagioia dal titolo “Dalla parte di chi guarda”, moderato da Laura Croce, Luisa Bosi e Francesco Migliorini.

Perché continuiamo a raccontare storie? Dall'oralità alla forma scritta, dall'epica al romanzo moderno, dall'età classica a quella di internet: un elogio della letteratura d'invenzione attraverso un viaggio che, attraversando i secoli, ruota intorno al potere, alla magia, forse anche alla possibilità di salvezza che la parola letteraria reca con sé.

Nicola Lagioia (Bari 1973), ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) (vincitore Premio lo Straniero), Occidente per principianti (vincitore premio Scanno, finalista premio Napoli), Riportando tutto a casa (vincitore premio Viareggio-Rčpaci, vincitore premio Vittorini, vincitore premio Volponi, vincitore premio SIAE-Sindacato scrittori) e La ferocia (vincitore del Premio Mondello e del Premio Strega 2015) e La città dei vivi (2020 e 2021). È una delle voci di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio3. Nel 2016 è stato nominato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il Festival Materia Prima continuerà lunedì 21 e martedì 22 novembre 2022, alle ore 10.00, all’interno del Carcere di Sollicciano con la matinée per studenti “Essere Don Chisciotte”: a partire dalla visione di alcuni frammenti dell’omonimo spettacolo la Compagnia di Sollicciano incontra, per la prima volta dopo la pandemia, le scuole superiori di Firenze per raccontarsi e discutere il senso del fare teatro in carcere, una chiacchierata in forma di intervista condotta dal regista Luca Baldini e da Stefano Ferri di Officina Cultura.

Giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 21.00, l'evento di chiusura “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”Eugenio Barba, ritenuto insieme a Peter Brook l’ultimo Maestro occidentale vivente, fondatore dell’Odin Teatret e figura iconica del teatro contemporaneo, firma insieme a Julia Varley e al premio Ubu Lorenzo Gleijeses, che ne è anche l’interprete, la sua prima regia al di fuori dall’Odin, ispirata alle “Metamorfosi” di Kafka.

Per maggiori informazioni: www.murmuris.it