Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio: "Storie meridiane" di Lauretta Colonnelli al British Institute of Florence
giovedì 18 aprile 2024

Libraccio: "Storie meridiane" di Lauretta Colonnelli al British Institute of Florence

14-11-2022
Lunedì 14 novembre 2022, alle ore 17.30, la libreria Libraccio di Firenze propone nella Sala Ferragamo del British Institute of Florence (Lungarno Guicciardini, 9 - Firenze) l'incontro con Lauretta Colonnelli per la presentazione del libro "Storie meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte" (Marsilio). Dialoga con l’autrice Cristina Acidini - Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno. In occasione della presentazione l’associazione Ideerranti donerà una copia del libro ai ragazzi di età inferiore a 25 anni.

Non si tratta di una guida, né di una raccolta di saggi, ma di una serie di racconti brevi, in cui però niente è inventato. Ogni racconto nasce da un incantamento per un dipinto, una scultura, un’opera di architettura, un capolavoro letterario. Da queste storie si affacciano figure mitologiche e personaggi realmente esistiti, dal tempo della Magna Grecia ai giorni nostri. Le immagini di questi personaggi, o le loro opere, si trovano sparse in musei che quasi nessuno conosce, o in palazzi privati, o in siti archeologici impervi da raggiungere ma carichi di magia, o in parchi disseminati di opere d’arte contemporanea. Un patrimonio immenso che non si finisce mai di scoprire. E narrandolo si vedono trascorrere nelle terre del Sud i tempi di guerra e i tempi di pace, le feste e le epidemie, la nascita delle civiltà e il loro dissolversi. Si vedono passare gli eserciti e i migranti che venivano dal mare, o dai lontanissimi paesi del Nord, o dal vicino Medio Oriente. Si riconoscono gli intrecci di religioni e culture, di usi e costumi, di vicende private che sembrano d’oggi e invece si svolsero migliaia di anni fa. E di ogni cosa è rimasta traccia.
Lauretta Colonnelli è nata a Pitigliano (Grosseto). Vive tra Roma e la Toscana. Laureata in Filosofia, ha insegnato Storia del teatro alla Sapienza di Roma e ha lavorato come programmista-regista a Rai Radio 2. Giornalista dal 1979, prima alle pagine culturali dell’«Europeo», poi al «Corriere della Sera». Scrittrice di saggi sull’arte: Gli irripetibili anni ’60 a Roma (Milano 2011); Conosci Roma? (Firenze 2013); Conosci Roma? Volume secondo (Firenze 2014); La tavola di Dio (Firenze 2015) sui dipinti dell’Ultima Cena; Cinquanta quadri. I dipinti che tutti conoscono. Davvero? (Firenze 2016); Le muse nascoste (Firenze 2020).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it