Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze: visite guidate gratuite alla mostra collettiva "Eco-esistenze"
giovedì 25 aprile 2024

IED Firenze: visite guidate gratuite alla mostra collettiva "Eco-esistenze"

31-10-2022
L'Istituto Europeo di Design-IED Firenze annuncia un programma di visite guidate gratuite alla Mostra Eco-esistenze: forme del naturale e dell'artificiale, in corso fino al 7 dicembre 2022 nella sede in via Bufalini 6R. Le visite, in italiano (ore 17) e in inglese (ore 17.15), si tengono ogni martedì ma occorre prenotare a: beatrice.guercini@ied.edu 

Attraverso il lavoro di sette artisti - Leone Contini, Simone Donati, Claudia Losi, Elena Mazzi, Eléna Nemkova, Caterina Sbrana e Nicola Toffolini - la Mostra analizza la convergenza tra gli spazi naturali e artificiali e apre una riflessione sulla contrapposizione tra Uomo e Natura.
Il progetto nasce in relazione alla mostra "Olafur Eliasson: Nel suo tempo" ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Master in Curatorial Practice di IED Firenze. È coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Palazzo Strozzi) con lo sviluppo curatoriale della classe 2021/2022 del master (Carmen Ferreira De Terenzio, Marica Pia Galtieri, Veronica Gomez Puig, Elena Graglia, Beatrice Guercini, Sara Labianca, Shana Maria Lewis, Yolimar Martinez Merced, Anabella Salazar, Elena Sinagra, Wang Le).

Fino alla chiusura il pubblico sarà coinvolto anche attraverso un ricco programma di eventi, lecture e workshop, organizzati in alcuni luoghi della città e nei laboratori di Palazzo Strozzi, con lo scopo di rileggere la relazione tra l'uomo e l'ambiente con una prospettiva interdisciplinare, attraverso i linguaggi della cultura, dello studio antropologico, della scienza e del racconto.

Per maggiori informazioni: www.ied.it