Città di Firenze
Home > Webzine > "Pizza per tutti", presentazione del libro di Fulvio Marino al Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Pizza per tutti", presentazione del libro di Fulvio Marino al Libraccio di Firenze

18-11-2022
Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con Fulvio Marino per la presentazione del libro "Pizza per tutti. Ricette, impasti e metodi di cottura" (Mondadori Electa).

Oltre 60 ricette da realizzare in casa spiegate in maniera facile. Un manuale pratico per cominciare da subito a sfornare a casa le pizze che hai sempre sognato.
Hai tra le mani il libro che avrei voluto avere quando mi è letteralmente esplosa la passione per le lievitazioni. Non solo. È il libro che avrei desiderato anche dopo anni di esperienza, quando cercavo ricette da realizzare in casa spiegate in maniera facile.”
Respira profondamente. Stai per intraprendere un viaggio che ti porterà a fare il giro del mondo restando comodamente nella tua cucina. Ti accompagnerò tenendoti per mano e facendoti vivere il percorso che ho iniziato ormai ventiquattro anni fa, quando ho fatto la mia prima pizza – se così la si può chiamare. Da quel momento, la passione è diventata talmente grande che ora è per me un lavoro. Fare la pizza è meraviglioso e divertente, ma come per tutte le cose belle sono richieste tanta costanza e molta conoscenza per poterne godere a pieno. Qui puoi divertirti sia se hai appena iniziato sia se fai la pizza già da qualche anno. Nel libro non troverai una sola tipologia di pizza: ci addentreremo nel mondo delle focacce, delle pizze basse e croccanti, di quelle alte e alveolate, delle pizze al padellino; ma innanzitutto giocheremo con le farine perché, oltre al grano tenero e alla semola di grano duro, ci sono tanti altri cereali, incredibili per dare sapore e per divertirsi nella creazione degli impasti, per poi approfondire le tecniche di prefermentazione, di preparazione e di cottura.

Fulvio Marino, piemontese, è nato nel 1986. Mugnaio, lavora nell’azienda di famiglia, Mulino Marino, a Cossano Belbo, in provincia di Cuneo. È responsabile delle panetterie Eataly nel mondo ed è tra i volti della trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno, in onda su Rai 1. Come formatore nel settore della panificazione, tiene corsi in presenza e online su familybakers.it. Nel 2021 ha pubblicato Dalla terra al pane. Tecniche e ricette di panificazione moderna.
Per maggiori informazioni: www.libraccio.it