Città di Firenze
Home > Webzine > "Puffy & Brunilde. Il diario perduto" di Barbara Cantini alla libreria Libraccio di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Puffy & Brunilde. Il diario perduto" di Barbara Cantini alla libreria Libraccio di Firenze

19-11-2022
Sabato 19 novembre 2022, alle ore 16.30, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita un incontro con Barbara Cantini per la presentazione del libro "Puffy & Brunilde. Il diario perduto" (Mondadori ragazzi). Dopo il successo internazionale della serie mortina e di Puffy & Brunilde. un pizzico di magia, una nuova magica avventura che ci mostra come la vera forza sia racchiusa proprio nelle diversità. Lettura animata a cura di Effepì Teatro!

Per colpa del dispettoso gene Piroetto ereditato dalla bis-bis-bis-bis-nonna Romilda, ogni notte Puffy,il gatto quasi tutto nero, e Brunilde, la streghetta dalla folta chioma rossa, si scambiano le sembianze: Puffy si trasforma in un buffo bambino e Brunilde in una gatta chiacchierona. Per mettere fine a questo incantesimo devono scoprire dove si nasconde il diario segreto di Romilda, che racchiude tutto il suo sapere magico. Tra mappe stregate, formidabili occhiali e spiriti un po’ spaventosi, Puffy e Brunilde troveranno molto più di un semplice libro…

Barbara Cantini è nata a Firenze nel 1977. Dopo la laurea si diploma in cinema d’animazione. Ha lavorato ome animatrice cartoon a varie serie TV per la RAI fino al 2011, quando ha vinto il concorso “L’illustratore ell’anno”. Da allora si dedica a tempo pieno all’illustrazione e alla scrittura, collaborando con editori italiani e stranieri. Vive nella campagna fiorentina con il marito, le due figlie, tre gatti e una cagnolina sempre arruffata come Brunilde. Per Mondadori ha ideato, scritto e disegnato Mortina, serie di successo internazionale pubblicata in ventotto Paesi, e il libro Puffy & Brunilde. Un pizzico di magia, tradotto in quindici lingue.

Effepì Teatro è un collettivo di pedagogisti, attori e registi teatrali provenienti da diverse realtà specializzati in teatro per  bambini, che conta con la guida dell’educatore, attore e regista Matìas Endrek, appartenente al corpo docente del Teatro della Pergola, laureato in Tecniche Teatrali e specializzato presso il Teatro Laboratorio della Toscana; e l’attrice, performer e insegnante di teatro per bambini e ragazzi, Valentina Testoni, diplomata alla Scuola di Teatro l'Imbarco e formatasi in realtà quali il Living Theatre, la scuola Il Fiore del Teatro di Arezzo e Leonardo Capuano. Il teatro come altre discipline artistiche è fondamentale per lo sviluppo critico e culturale delle persone, sia dal punto di vista individuale che sociale, perché riesce a liberare il nostro flusso vitale ed energetico, arrivando spesso a renderci liberi e consapevoli, vivi. In questo modo, Effepì Teatro, propone la propria attività (spettacoli, eventi, laboratori, letture animate, ecc.) in quanto percorsi didattici e interattivi basati sul recupero progressivo del senso ludico-evocativo intrinseco in questa arte; creando in così un territorio d’incontro per giocare insieme e scoprirci come comunità. Attualmente collabora con realtà quali il C.I.R.S. (Centro Italiano di Reinserimento Sociale), Dynamo Camp Onlus, Fondazione Teatro della Toscana, librerie Libraccio, Ass. del Mensola, e altri, oltre a lavorare in più scuole del territorio nazionale.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it