Città di Firenze
Home > Webzine > "Bruna è la notte" & "Le mille e una Bruna" con A. Riccio al Circolo ARCI di Settignano
venerdì 19 aprile 2024

"Bruna è la notte" & "Le mille e una Bruna" con A. Riccio al Circolo ARCI di Settignano

09-11-2022
Dal 9 al 17 novembre 2022, al Circolo ARCI di Settignano (via San Romano, 1 - Firenze), saranno in scena "Bruna è la notte" & "Le mille e una Bruna", due spettacoli che vedono protagonista la nostra signora di San Frediano, ideati e interpretati dallo straordinario duo formato dal camaleontico attore fiorentino Alessandro Riccio e dal musicista Alberto Becucci.

Una commedia all'italiana, uno spettacolo musicale, che tra risate e canzoni, commozione e silenzi, racconta la storia di Bruna
, una cantante di locali di "serie B” a fine carriera che sul viale del tramonto tra un bicchiere di gin e una sigaretta parla dei fasti fatui passati e la vita sul marciapiede. Dopo il debutto della produzione nel 2014 lo spettacolo continua a mietere successi con il pubblico che rimane stupito e divertito dalle continue sorprese e cambi di registro di Riccio e Becucci, che trattano in termini comici, divertenti, ironici, umoristici, degli argomenti che invece sono drammatici e malinconici, che sa portare il pubblico dalla risata grassa alla lacrima nel giro di pochi istanti.

Bruna è una ex cantante che non ha mai sfondato, che ha passato la propria gioventù fra balere della Versilia, che ha vissuto la povertà, le case chiuse e il marciapiede, lo sfruttamento e le false promesse, la sigaretta sempre in bocca e la voce roca, sboccata, indossa abiti con paillette e foulard un po' vintage, conosce barzellette sconce e versi della Alda Merini a memoria che sciorina una dietro l'altra, come se fossero parte della stessa frase. E canta. Canzoni che nessuno ha mai sentito ma che quando vengono eseguite dal vivo da Riccio e Becucci lasciano a bocca aperta. Canzoni mai sentite eppure bellissime che restano dentro anche dopo averle ascoltate una sola volta e che fanno emergere anche le notevoli doti canore di Alessandro Riccio che con una serie di lunghi anni di gavetta si dimostra un attore e un artista completo. All'opposto di Bruna c'è il suo fedele musicista, interpretato da Alberto Becucci, timido e preciso, quasi impaurito dalla prorompente e brontolona Bruna a cui cerca di dare buoni consigli e a cui vuole bene.

Le canzoni – pescate dai vecchi repertori di Pasolini, Carpi, Bixio, e altri grandi compositori e poeti – sono state scelte proprio per distruggere la continua abitudine ad ascoltare solo grandi successi, rendendo pigra la mente e l'orecchio.

"Bruna è la notte"
9/10 novembre ore 21.00
12 novembre ore 18.00 e ore 21.00
"Le mille e una Bruna"
13 novembre ore 17.30 e ore 21.00
15/16/17 novembre ore 21.00

Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@tedavi98.it