Città di Firenze
Home > Webzine > "International Games Month", il mese del gioco nelle Biblioteche comunali fiorentine
sabato 20 aprile 2024

"International Games Month", il mese del gioco nelle Biblioteche comunali fiorentine

31-10-2022

L'International Games Month è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 che in Italia ha visto l'adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione, e il gioco rappresenta la chiave dell'alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone, oltre che un'occasione di socializzazione e scambio. I giochi possono dunque contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di socializzazione.

Programma

// Biblioteca delle Oblate 

Per divertirti, esercitare la mente, migliorare le competenze ed incontrare nuovi amici in un ambiente sicuro e piacevole, scopri in Sezione bambini e ragazzi l'angolo della biblioteca dedicato ai giochi in scatola. Il game corner osserva il medesimo orario di apertura della Sezione e gli operatori sono a disposizione per orientarti nella scelta del gioco più adatto alla tua età.

//Biblioteca Mario Luzi 
Sabato 19 novembre e sabato 26 novembre Scacchi4Luzi dalle 10 alle 17
Prenota il tuo turno di gioco con un amico sulla scacchiera gigante e se non c'è posto chiedi una scacchiera al front della biblioteca! Ogni turno dura 1 ora. Informazioni e prenotazioni al numero 055 669229 oppure a bibliotecaluzi@comune.fi.it o direttamente in biblioteca.

// Biblioteca Villa Bandini 
Avventure tra i libri
Venerdì 18 novembre alle ore 17

Lo sapevate che alcuni libri si possono ... giocare? O che alcune avventure si possono vivere seduti ad un tavolo insieme ad altri? Venite a scoprire la nuova frontiera della carta interattiva in un pomeriggio ludico in biblioteca con Stefano, esperto di didattica ludica, che introdurrà diversi libri gioco e giochi da tavolo avventurosi e collaborativi e illustrerà ai loro genitori il loro potenziale. Per  ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni, a cura di Stefano Cecere. La prenotazione è obbligatoria contattando la biblioteca al numero al 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

// BiblioteCaNova Isolotto 
Un magico tè con Harry Potter

Tutti i giovedì di novembre alle 17 letture e giochi in scatola a tema Harry Potter, accompagnati da una tazza di tè. Per bambini, ragazzi e adulti dai 10 anni.

Per maggiori informazioni:
https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com 

Fonte: https://cultura.comune.fi.it/