Città di Firenze
Home > Webzine > "Canzoni contro la guerra", concerto e incontro al Teatro Affratellamento di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Canzoni contro la guerra", concerto e incontro al Teatro Affratellamento di Firenze

06-11-2022

Sono passati ormai 10 anni dalla prima edizione di Canzoni Contro la Guerra, l’iniziativa lanciata dall’associazionismo pacifista di Firenze nella prima domenica del mese di novembre, mentre le istituzioni sono impegnate nel celebrare la Giornata delle Forze Armate e della vittoria italiana della Prima Guerra Mondiale. L’intenzione, fin dalla sua prima edizione, è stata quella di fare il controcanto, raccontare una storia altra ma anche sbalzare le tante realtà contemporanee dove la guerra era ed è realtà concreta e quotidiana. La giornata ha visto da sempre una tale partecipazione da diventare un appuntamento atteso nella città di Firenze.

Quella di domenica 6 novembre 2022 al Teatro Affratellamento (Via G. P. Orsini 73 - Firenze), sarà un’edizione speciale che, partendo dal ricordo del primo Social Forum europeo tenuto a Firenze nel 2002, cerca di guardare al futuro, a quello che succederà nei giorni dal 10 al 13 novembre 2022 quando, proprio in occasione del ventennale, si ritroveranno a Firenze organizzazioni e movimenti di tutto il continente europeo per provare a ipotizzare e concretizzare un nuovo percorso per tenere assieme pace, giustizia sociale e giustizia ambientale.

Dalle ore 16.30, saranno presenti Le Musiquorum, il coro di donne formatosi nel 2011 diretto da Maria Grazia Campus che dedica la sua musica ai temi sociali, ai canti del lavoro delle donne, a quelli di tradizione popolare, di resistenza, sociali e che in questa giornata speciale incontrerà sul palco la cantante, compositrice e musicista Francesca Breschi. In programma anche un altro coro femminile, Ribelli in cor. Nato nel 2019 e condotto da Camilla Caparrini, unisce la tradizione orale del canto polifonico e la forza della musica che promuove la cultura di lotta e resistenza attraverso i canti contro la guerra. Saranno presenti al Teatro Affratellamento anche i Vincanto, il gruppo formato da Ilaria Savini, Simone Faraoni e Alessandro Cei. Nato nel 2003, ha centinaia di concerti all’attivo in Italia e all’estero, un libro-cd, due dvd, due dischi e molti spettacoli e collaborazioni con gruppi e associazioni dedite come loro alla valorizzazione del canto popolare italiano. Presenteranno “Campi di battaglia. Voci in cerca di pace”, uno spettacolo dedicato al tema della guerra e della pace, che cerca nei canti popolari, nelle parole di grandi scrittori, cantautori, intellettuali, nelle storie personali di ognuno di noi trovando numerose domande e tentando di dare delle risposte, senza avere paura di mettere in discussione i punti di riferimento più saldi, alla ricerca di nuove strade da percorrere perché possa portare in sé un piccolo seme di pace.

Sono in programma anche gli interventi di Tommaso Fattori (Comitato Organizzatore 2022 Firenze Ventennale Forum Sociale Europeo) e Laura Scalia (Donne di Firenze per 2022 Firenze Ventennale Forum Sociale Europeo).

Canzoni contro la Guerra è organizzato da Istituto Ernesto de Martino, ANPI di Firenze, Comitato Fermiamo la Guerra di Firenze, Le Musiquorum, Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, ARCI, Circolo ARCI Lavoratori di Porta al Prato, Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, Ribelli in Cor, Circolo l'Affratellamento di Ricorboli.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.iedm.it