Città di Firenze
Home > Webzine > "Le città visibili", incontro con Pierfrancesco Maran alle Murate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Le città visibili", incontro con Pierfrancesco Maran alle Murate di Firenze

04-11-2022
Sarà presentato venerdì 4 novembre 2022 alle ore 18.00, nella sala delle Vetrate delle Murate, il libro di Pierfrancesco Maran ‘Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese’, edito da Solferino. Con l’autore, sarà presente l’assessore all’Urbanistica, Recovery Plan, innovazione e smart city Cecilia Del Re. Moderatore sarà Marco Tognetti, responsabile Urban Lab Isia Firenze e direttore Lama.

Nelle città di tutto il mondo stanno cambiando gli abitanti, i loro desideri e le loro priorità: la casa, lo spazio pubblico, il modello di sostenibilità ambientale, il modo di lavorare. In Europa, come negli Stati Uniti, esiste una visione più o meno condivisa del modo in cui rendere le città più sostenibili, più giuste, più belle. Ed è una visione che si confronta con tante difficoltà, con le abitudini e i conservatorismi non solo della politica e dell'impresa, ma anche dei singoli cittadini: rompere gli equilibri è faticoso. Pierfrancesco Maran, assessore del Comune di Milano alla Mobilità, all'Urbanistica e ora alla Casa, racconta la sua esperienza sul campo in queste pagine che affrontano le sfide e i nodi della trasformazione di una metropoli moderna, tra nuova identità e riscoperta delle tradizioni, all'insegna dell'innovazione nella progettazione del verde, dell'edilizia, della qualità dell'aria, del turismo e dei grandi eventi, della valorizzazione delle periferie e dell'economia della conoscenza. Una riflessione concreta di grande attualità sull'oggi e sul domani dei luoghi del cambiamento attraverso cui passa il futuro del Paese”.

Pierfrancesco Maran è assessore alla Casa del Comune di Milano, dopo aver ricoperto il ruolo di assessore all’Urbanistica e alla mobilità nelle giunte Pisapia e Sala.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)