Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: la giovanissima pianista Alexandra Dovgan alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: la giovanissima pianista Alexandra Dovgan alla Pergola

05-11-2022
Sabato 5 novembre 2022, alle ore 16.00, al Saloncino del Teatro della Pergola debutta nella stagione degli Amici della Musica di Firenze la giovanissima pianista quindicenne Alexandra Dovgan, talento dalle rare capacità tecniche ed espressive, protetta del grande maestro russo Grigory Sokolov, che di lei ha detto: “Il suo talento è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata, prevedo per lei un grande futuro”. Per motivi indipendenti dalla volontà dell’artista e degli Amici della Musica di Firenze, è rimandato alla prossima stagione il concerto del pianista Arcadi Volodos, previsto alla Pergola sabato 5 novembre 2022. Gli abbonati potranno accedere al nuovo concerto programmato con l’abbonamento in loro possesso e mantenendo il proprio posto.

Alexandra Dovgan eseguirà la Sonata n. 13 in la maggiore, D. 664 di Schubert, Carnevale di Vienna. Quadri fantastici, op. 26 di Schumann e le 25 variazioni e fuga in si bemolle maggiore su un tema di Georg Friedrich Händel, op. 24 di Brahms.

Ha dichiarato ancora Sokolov: “la definizione di bambini prodigio non è adatta alla pianista Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità. Mi fa piacere notare la maestria della sua formidabile insegnante, Mira Marchenko, ma ci sono cose che non si possono insegnare”.

Alexandra Dovgan nasce nel 2007 in una famiglia di musicisti e inizia i suoi studi di pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. Il suo straordinario talento viene subito notato e a cinque anni entra nella rinomata Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca, dove attualmente studia. E’ già vincitrice di vari concorsi nazionali e cinque concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Vladimir Krainev, il Concorso Internazionale “Astana Piano Passion” e il Concorso internazionale Televisivo per Giovani Musicisti “Nutcracker”. Nel maggio del 2018, non ancora undicenne, vince il Grand Prix del II° Concorso Internazionale per Giovani Pianisti "Grand Piano Competition" di Mosca; le immagini del suo concerto fanno il giro del mondo sui canali di Medici.tv e YouTube, emozionando musicisti e amanti del pianoforte. La giovane pianista ha già suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto europee ed è stata diretta da Valery Gergiev e Vladimir Spivakov. Ha preso parte a rinomati festival internazionali come il Festival di Colmar e il Rheingau Musik Festival. La sua performance con Denis Matsuev e Valery Gergiev ha inaugurato il Mariinsky International Piano Festival nel dicembre 2018. Un’istintiva profondità e consapevolezza unite a precisione e a un suono di particolare bellezza caratterizzano il pianismo di Alexandra Dovgan.

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it