Città di Firenze
Home > Webzine > "Pinocchio Jazz": Marco Colonna & New Ethic Society Sextet in concerto alle Vie Nuove
venerdì 26 aprile 2024

"Pinocchio Jazz": Marco Colonna & New Ethic Society Sextet in concerto alle Vie Nuove

05-11-2022
Sabato 5 novembre 2022, alle ore 21.45, appuntamento con la 28a edizione del "Pinocchio Jazz" intitolata "Ah Um 2022-23", presso la sede dell'Associazione Vie Nuove di Firenze (viale Donato Giannotti, 13) in programma il concerto di Marco Colonna & New Ethic Society Sextet che presentano “Post Colonial Blues” a Thomas Sankara (NES, 2022).

Thomas Sankara fu un leader rivoluzionario dello stato del Burkina Faso, ma per estensione fu leader di tutta l’Africa Occidentale. Le parole che pronunciò davanti all’Assemblea della Nazioni Unite, il 4 ottobre 1984, passarono alla storia ed è proprio da quelle parole che prende le mosse questo progetto di Marco Colonna e il collettivo New Ethic Society: una rete che accoglie musicisti e artisti accomunati da una visione dell’arte come percorso di crescita umana e come azione di resistenza, una “famiglia “che suona per l’anima delle persone, per la bellezza della comunità, per lo sforzo verso il cambiamento, anche in senso concreto, dal momento che il ricavato della vendita digitale di questo disco è destinato alla Onlus “Si Può Fare” che lavora in Burkina Faso. Musica pentatonica, libera improvvisazione, un canto che si fa declamazione e suono puro, ricerca del senso prima che della forma. Le basi programmatiche per una nuova etica e la sua socialità ci sono tutte e la Ventottesima edizione del Pinocchio Jazz non poteva inaugurare sotto migliore monito e auspicio.

Marco Colonna clarinetto basso
Giulia Cianca voce
Giorgio Tebaldi trombone
Luca Corrado chitarra baritono
Mario Cianca contrabbasso
Cristian Lombardi batteria

I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp. Si tengono presso la sede dell'Associazione Vie Nuove, in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze Tel. 055.683388 (Ingresso 13 euro / eventi speciali 15 euro/  Gli "Under 25" entrano gratis fino ad esaurimento dei posti dedicati). Prenotazioni alla mail info@pinocchiojazz.it)

Per ulteriori informazioni: www.pinocchiojazz.it